NEWS:

Cultura, Franceschini: “Il 2016 anno nazionale dei Cammini”

L'idea è far diventare l'Italia "meta di turismo sostenibile, non solo concentrato nelle capitali d'arte, ma che attraversa tutta la bellezza italiana"

Pubblicato:24-10-2015 13:08
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:40

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Il 2016 sarà l’Anno Nazionale dei Cammini”. Lo annuncia il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, a margine dell’incontro con tutti gli operatori del settore che si è tenuto oggi a Castel S.Angelo nel convegno intitolato ‘I cammini incontrano il Giubileo’.

via francigena

“I cammini sono il cuore di questo progetto- spiega il ministro- puntano a far diventare l’Italia la meta di un turismo sostenibile, non solo concentrato nelle capitali dell’arte, ma un turismo che attraversa tutta la bellezza italiana. I cammini sono una opportunità straordinaria per rivalutare zone intere del territorio italiano; un turismo povero, lento e che valorizza i posti meno conosciuti del nostro paese”. Quello che è avvenuto in questi anni a Santiago di Compostela, ricorda Franceschini, “in Italia può succedere in moltissime parti come il cammino di San Benedetto, San Francesco, la via Francigena e sull’Appia antica. Aver messo insieme tutti gli operatori, laici e religiosi, significa finalmente fare sistema attorno a un grande progetto non solo turistico ma culturale”, conclude. Nel corso del convegno è stata presentata una App che tra pochi giorni arriverà sul mercato che si chiama Francesco’s ways e che racchiude mappe, forum, punti di ristoro e ospitalità di tutti i cammini italiani.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it