ROMA – “Hai chiamato la polizia per arrestare l’unico uomo di colore sul treno, non ho fatto niente di illegale”: lo ripete più volte un passeggero strattonato da due poliziotti in un vagone ferroviario, pronti con le manette in mano. Il video è diventato virale perché quell’uomo non è proprio uno sconosciuto negli Stati uniti: si chiama Alex O’Keefe ed è un autore della serie famosa in tutto il mondo “The Bear”, con protagonista il noto attore Jeremy Allen White.
COSA È SUCCESSO
O’Keefe racconta e denuncia lo spiacevole episodio di cui è stato malauguratamente vittima dai suoi profili social: “Oggi sono stato arrestato sul treno della metro per il Connecticut, mi hanno allontanato, ammanettato e trattenuto”. Questo perché “un’anziana donna bianca è salita sul treno e mi ha subito indicato, dicendomi di correggere il modo in cui ero seduto. Ho rifiutato, così lei è andata dal conduttore e si è lamentata. Il conduttore ha chiamato la polizia e ha fermato il treno. In attesa dell’arrivo della polizia. La signora ha detto ‘Non sei più una minoranza’”.
L’ARRESTO E IL RILASCIO
A quel punto, “la polizia mi ha detto di scendere, mi sono rifiutato e ho chiesto cosa facessi illegalmente. Hanno detto che disturbavo la quiete. Mi hanno tirato giù dal treno e arrestato. Sui binari, i poliziotti mi hanno fermato e interrogato. Solo le persone di colore sono rimasti nelle vicinanze e hanno registrato l’arresto. Quando ho preteso un avvocato e gli ho ricordato che non hanno nemmeno preso una dichiarazione dalla donna che si lamentava, mi hanno rilasciato. Questo paese diventa sempre più pazzo ogni giorno”.







