NEWS:

Il Giro d’Italia 2020 parte il 3 ottobre da Monreale

L'emergenza Covid ha fatto saltare la trasferta in Ungheria e, dunque, la tappa inaugurale sarà nella cittadina normanna

Pubblicato:24-07-2020 09:39
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 19:40
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PALERMO – Il Giro d’Italia prenderà il via da Monreale, in provincia di Palermo, il prossimo 3 ottobre. Ne dà notizia il Comune di Monreale.

L’emergenza Covid ha fatto saltare la trasferta in Ungheria e, dunque, la tappa inaugurale sarà nella cittadina normanna. Prima dello scoppio dell’emergenza, infatti, era stato stabilito che da Monreale partisse la prima tappa italiana, poi il Covid ha scompaginato tutto, facendo annullare l’appuntamento primaverile che è stato spostato in autunno. Soddisfatti il sindaco, Alberto Arcidiacono, e il presidente del consiglio comunale, Marco Intravaia:

“Un momento storico e irripetibile per la nostra città – dicono -. Un evento unico che trasformerà Monreale in un palcoscenico nazionale e internazionale. Il presidente della Regione Nello Musumeci e l’assessore allo Sport Manlio Messina hanno voluto con decisione che il Giro partisse da Monreale, d’intesa con Rcs. Una scelta consapevole del governo regionale nei confronti del quale la città è grata. Un’attenzione e una sensibilità continue – concludono Arcidiacono e Intravaia – per il nostro territorio che in questa circostanza unica ci regalerà un appuntamento con la storia. Saltata la partenza all’estero, il governo ha valutato che la scelta migliore per promuovere l’avvio del Giro fosse Monreale, vetrina naturale del fascino siciliano. Un evento eccezionale che avrà ricadute eccezionali sulla capacità attrattiva del territorio dal punto di vista turistico”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it