NEWS:

Web reputation, i turisti preferiscono la Toscana

FIRENZE - Toscana al primo posto in Italia per la reputazione sul web. E' il risultato che scaturisce

Pubblicato:24-07-2015 11:50
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:28

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FIRENZE – Toscana al primo posto in Italia per la reputazione sul web. E’ il risultato che scaturisce dall’indagine ‘Turismo digitale: la web reputation delle Regioni italiane -Destinazioni e nuove fonti informative del turista’ presentata pochi giorni fa a Milano, da Reputation Manager e da Networklab laboratorio digital marketing dell’Universita’ Politecnica delle Marche.

toscana

L’analisi e’ stata condotta tra maggio 2014 e maggio 2015 su oltre 16 mila conversazioni web in italiano e inglese ed ha considerato 5 diversi canali: motori di ricerca e in particolare siti di recensioni dei consumatori, agenzie di viaggi online, siti di videosharing, Wikipedia e social network.


I ricercatori hanno operato per singolo nome di Regione associando i concetti legati al mondo del turismo. Il risultato, sia nelle conversazioni in italiano che in quelle in inglese, ha premiato la Toscana che si e’ lasciata alle spalle Sardegna e Puglia (in quelle in italiano) e Calabria e Abruzzo (in quelle in inglese). Entrando piu’ nel dettaglio, il primato toscano deriva soprattutto dall’enogastronomia, dalla bellezza naturalistica del territorio e il patrimonio culturale ma anche per la competitivita’ dei prezzi rispetto alle localita’ turistiche straniere.

“Al di la’ della positivita’ dei dati- ha commentato l’assessore regionale con delega al Turismo, Stefano Ciuoffo- l’elemento di valore dell’offerta toscana continua ad essere l’attrattivita’ del proprio territorio, la sua qualita’, la fortuna di poter sfruttare delle caratteristiche che ci rendono una meta privilegiata. Spesso questo e’ il risultato di un combinato di comunicazione e promozione che, se ottimizzato, potrebbe permetterci di raggiungere risultati ancor piu’ brillanti. La responsabilita’ di chi amministra- ha concluso Ciuoffo- e’ soprattutto quella di riuscire a promuovere piccole realta’ locali che nascondono vere e proprie perle di cultura, tradizioni, prodotti tipici, ospitalita’”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it