domenica 9 Agosto 2026

Cinema in piazza a Bologna sold out quasi ogni sera, Farinelli: “La cultura esiste, altro che social”

"Vogliono convincerci che la cultura non esiste e che il massimo è stare davanti a un computer a insultare altri essere umani. Ma non è così", dice il direttore della Cineteca, Gian Luca Farinelli

BOLOGNA – Parte subito forte la rassegna (quest’anno in version XL) del cinema estivo a Bologna promossa dalla Cineteca. Che si parli delle proiezioni in piazza Maggiore o dei film in sala o delle serate all’Arena Puccini nella nuova location all’Ippodromo, “il successo è sotto gli occhi di tutti”. A confermarlo è il direttore della Cineteca, Gian Luca Farinelli, questa mattina in occasione della presentazione di un’iniziativa nella sede della Fondazione del Monte a Bologna. “Quest’anno abbiamo portato l’Arena Puccini all’Ippodromo e abbiamo più pubblico- sottolinea Farinelli- ieri sera c’erano quasi mille persone. Abbiamo già fatto varie volte il miglior risultato come presenza di spettatori in Emilia-Romagna”. Anche le proiezioni in piazza Maggiore sono sempre molto seguite, conferma il direttore della Cinetaca, così come “quasi tutte le sere facciamo sold out nelle sale. Il successo è sotto gli occhi di tutti”.

“ALTRO CHE SOCIAL, LA CULTURA ESISTE ANCORA”

Farinelli quindi rivendica: “Vogliono convincerci che la cultura non esiste e che il massimo è stare davanti a un computer a insultare altri essere umani. Ma non è così, quella è solo pubblicità. Noi che lo sappiamo abbiamo il dovere di portare le persone fuori da questa bolla“. Il numero uno della Cineteca aggiunge: “Tutti possono guardare i film sulle piattaforme, ma il cinema è un’esperienza di socialità completamente diversa. In Emilia-Romagna siamo fortunati, perchè lo sappiamo da tempo. Ma ovunque c’è bisogno di cinema. E c’è un’esigenza fortissima“.

Leggi anche