NEWS:

Perù, respinta la richiesta di scarcerazione per il fondatore di Sendero Luminoso

Gli avvocati del fondatore e storico capo di Sendero Luminoso, Abimael Guzman, avevano chiestp la scarcerazione per i pericoli legati al coronavirus

Pubblicato:24-06-2020 11:53
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 18:33
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il fondatore e storico capo di Sendero Luminoso, Abimael Guzman, restera’ in prigione. Il dirigente dell’organizzazione armata peruviana, di ispirazione comunista, che e’ in prigione dal 1992 e sta scontando un ergastolo, si e’ visto rifiutare la richiesta di scarcerazione per via del nuovo coronavirus presentata dai suoi legali a maggio.

Gli avvocati avevano chiesto a una corte di Lima di scarcerare il loro assistito, poiche’ la pandemia di Covid-19 costituiva “una possibile minaccia” al suo diritto alla salute. La giustizia peruviana ha respinto le richieste dei legali.

Per i giudici le condizioni della detenzione di Guzman non sono problematiche. La Corte ha comunque esortato l’istituto penitenziario di massima sicurezza di Callao, dove il capo guerrigliero e’ detenuto, a continuare a garantire adeguato trattamento sanitario e ad assicurare distanziamento fisico tra i detenuti.


Guzman fu arrestato durante la presidenza di Alberto Fujimori, nel 1992. Era stato condannato la prima volta all’ergastolo da un tribunale militare nel 1995. Dopo la richiesta di ricorso e una petizione firmata da oltre 5.000 persone, il suo caso venne preso in carico da una corte civile, che lo condanno’ definitivamente all’ergastolo nel 2005.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it