Getting your Trinity Audio player ready...
|
BOLOGNA – Protesta in Regione Emilia-Romagna durante la discussione sull’alluvione. Un gruppo di attivisti di Extinction Rebellion, una delle realtà che si battono contro il cambiamento climatico, ha interrotto i lavori dell’Assemblea legislativa. Con i vestiti impregnati di fango, gli ambientalisti accusano l’amministrazione regionale di quanto è successo: “Il sonno della Regione genera morti”, recita infatti lo striscione esposto dai ragazzi presenti tra il pubblico dell’Assemblea. In aula buona parte della giunta, a partire dal presidente regionale Stefano Bonaccini e dalla sua vice Irene Priolo.
LEGGI ANCHE: Blitz di Ultima generazione al Senato: gli ecoattivisti si versano addosso taniche di fango
Dopo aver chiesto più volte di rimuovere lo striscione, la presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti è stata costretta a sospendere per qualche minuto la seduta. La Regione, come spiegano gli attivisti in una nota, “non ha piani credibili di mitigazione o adattamento”. Inoltre “è terza in Italia per consumo di suolo e la prima per cementificazione in aree alluvionali”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it