NEWS:

Nuovo caso di vaiolo delle scimmie a Roma: salgono a cinque gli episodi in Italia

Il nuovo caso è seguito a domicilio nella Capitale. Secondo l'Istituto Spallanzani, potrebbe trattarsi di un virus 'paneuropeo' correlato con i focolai osservati in altri Paesi, tra cui le Canarie (Spagna)

Pubblicato:24-05-2022 19:54
Ultimo aggiornamento:25-05-2022 11:14
Autore:

medici_laboratorio
FacebookLinkedIn

ROMA – “Sono saliti a cinque i casi di vaiolo delle scimmie in Italia. Un quinto caso, con caratteristiche cliniche e di trasmissione simili ai precedenti, è stato notificato oggi dall’Istituto Spallanzani“. A comunicarlo in una nota è lo stesso Inmi Spallanzani. Dei cinque casi, tre sono ricoverati a Roma, uno ad Arezzo e uno è seguito a domicilio a Roma. La Regione Lazio ha fatto poi sapere che “sono 16 i contatti stretti posti in isolamento e sono in corso ulteriori accertamenti”.

LEGGI ANCHE: VIDEO | Vaiolo delle scimmie, Barbara Gallavotti: “Non è un nemico sconosciuto come il Covid”

I ricercatori dello Spallanzani intanto “hanno completato la prima fase dell’analisi della sequenza del dna del Monkeypox – continua la nota – virus dei primi tre casi di vaiolo delle scimmie osservati in Italia e seguiti presso l’Istituto romano. I campioni risultati postivi al Monkeypox virus sono stati sequenziati per il gene dell’emoagglutinina (HA), che consente l’analisi filogenetica del virus, e sono tutti risultati affini al ceppo dell’Africa Occidentale, con una similarità del 100% con i virus isolati dei pazienti in Portogallo e Germania”.


LEGGI ANCHE: Vaiolo delle scimmie, Vella: “Trasmissione tra omosessuali? Una casualità”

Potremmo essere “anche in Italia di fronte a un virus ‘paneuropeo’, correlato con i focolai osservati in vari Paesi europei, in particolare quello delle Isole Canarie. Sono in corso gli accertamenti su altri casi sospetti”, conclude la nota.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it