NEWS:

Esercizio abusivo delle professioni sanitarie: 24 denunciati a Potenza

Scoperta anche una parafarmacia che effettuava tamponi Covid abusivamente

Pubblicato:24-05-2022 13:56
Ultimo aggiornamento:24-05-2022 14:15
Autore:

carabinieri
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

POTENZA – Esercizio abusivo delle professioni sanitarie ma anche irregolarità sul possesso di green pass oltre a carenze strutturali per l’effettuazione dei tamponi Covid. È quanto hanno riscontrato i carabinieri Nas di Potenza sui controlli negli ultimi quattro mesi sulla sicurezza sanitaria e alimentare.
Sono state 617 le ispezioni effettuate e 38 le mancate conformità riscontrare, che hanno comportato la contestazione di 18 sanzioni amministrative per un valore di 11.900 euro e la segnalazione di 15 persone alle varie autorità amministrative e sanitarie.

Sono state 26 le violazioni di natura penale e 24 le persone denunciate. In ordine all’esercizio abusivo delle professioni sanitarie “un considerevole numero di operatori sanitari è stato deferito all’autorità giudiziaria sorpresi a svolgere la propria opera, sia nel pubblico che nel privato, nel sommerso e senza la prescritta iscrizione ai relativi albi professionali”.

SCOPERTA PARAFARMACIA CHE EFFETTUAVA TAMPONI COVID ABUSIVAMENTE

I carabinieri Nas di Potenza, nell’ambito dei controlli per la verifica del rispetto delle normative anti Covid con riguardo al possesso delle certificazioni verdi, negli ultimi quattro mesi ha effettuato circa 500 ispezioni, rilevando 5 violazioni amministrative per un valore complessivo di 1.500 euro. In 3 casi sono state riscontrate “gravi carenze strutturali” presso altrettante farmacie autorizzate al prelievo dei tamponi, mentre in un caso è stata individuata una parafarmacia che effettuava abusivamente il prelievo di tamponi antigenici, con conseguente denuncia del titolare all’autorità giudiziaria per esercizio abusivo dell’attività di farmacia e falso ideologico.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it