NEWS:

Cosa si legge a Roma, la classifica del 24 maggio

La classifica dei venti libri più venduti a Roma, in testa il nuovo romanzo di Concita De Gregorio

Pubblicato:24-05-2019 12:15
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:29

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

  • Il commento

Primo posto a Roma, e in Italia, per il nuovo romanzo di Concita De Gregorio. La protagonista di ‘Nella Notte’ è una giovane studiosa che ha scritto una tesi su un episodio della storia politica italiana, e viene coinvolta in un intrigo. Sale di un gradino il romanzo sulla famiglia Florio di Stefania Auci, mentre entra direttamente al terzo posto il nuovo libro di Roberto Saviano, una raccolta di testimonianze di fotografi che hanno raccontato il dramma dei migranti nel Mediterraneo. Nel complesso, sono i saggi d’attualità e quelli storici a occupare gran parte della Top 20, segno che i lettori hanno fame di capire quanto sono profondi i cambiamenti sociali e storici che tutti noi stiamo vivendo. Non è un caso anche il ritorno in classifica di ‘M’ di Antonio Scurati, tra i favoriti per la vittoria del Premio Strega.


  • Da non perdere

Alessandro Zaccuri – nel nome (NN editore) 

Che gioia incontrare quei libri in cui l’autore è capace di attraversare il proprio dolore, o la vergogna, per restituire al lettore una testimonianza personale di cui appropriarsi. E’ il pregio della collana ‘CroceVia’ ideata e diretta da Alessandro Zaccuri, che con questo memoir ci accompagna alla scoperta delle Marie della sua vita, dalla Vergine Maria a sua madre, fino a quelle che compaiono nella pittura, nella letteratura, nel cinema. “Ma perché il nome di Maria? Che cosa sto cercando veramente? Perché questo viaggio a ritroso nei bagliori del Medioevo? Neanch’io riesco a rispondere, ma so che queste immagini mi riguardano” scrive Zaccuri, facendoci partecipi della ricerca di una salvezza personale che può passare soltanto attraverso un atto di fiducia e di preghiera. Negli occhi scorre l’oro delle Annunciazioni, le storie della Legenda Aurea di Jacopo da Varazze, i classici della letteratura, alcuni luoghi cari allo scrittore. Fino alla pace raggiunta attraverso la consapevolezza della testimonianza. “Ti sei messo, anche in questo, alla scuola di Maria“.

  • Fuori classifica consigliati

Patrizia Cavalli – Con passi giapponesi (Einaudi)

Laurent Gaudé – Noi, l’Europa (edizioni e/o)

Alan Pauls – Trance (Sur)

Cristina Taglietti – Risvolti di copertina (Laterza)

Giulia Martini – Coppie minime (Interno Poesia)

  • Cosa si dice a Roma

♦Antonio Scurati, Manuel Vilas, Adam Gopnik, Alicia Gimenez-Bartlett, Alberto Manguel, Mircea Cartarescu, Philippe Forest, John Lansdale, Roberto Saviano. Sono alcuni dei protagonisti di ‘Letterature – Festival Internazionale di Roma’, che torna dal 4 al 28 giugno alla Basilica di Massenzio. Il tema scelto per l’edizione 2019 e’ ‘Il domani dei classici’: ogni autore ospite risponderà a questa domanda leggendo un testo inedito scritto appositamente per la manifestazione. Otto incontri a Massenzio, con la novità di un concerto all’Accademia di Santa Cecilia e uno spettacolo organizzato dall’Orchestra di Piazza Vittorio.

♦ Ritorna come ogni primavera, quest’anno il 31 maggio e l’1 giugno, il festival di fumetto e illustrazione di Tuba, Libreria delle Donne di Roma, che annualmente riempie le strade del Pigneto di fumetti e illustrazioni ma soprattutto di autrici che racconteranno i loro libri e disegneranno dal vivo. Una galleria d’arte all’aperto che lascia spazio a mostre, dialoghi e ‘Chicche antiche’ alla scoperta di fumettiste che hanno fatto la storia.

  • Segnalibro

INCONTRO CON CORRADO BENIGNI

Venerdì 24 maggio (ore 17.30) alla Casa delle Letterature, presentazione della raccolta poetica ‘Tempo riflesso’ (Interlinea) di Corrado Benigni. Intervengono Franco Buffoni e Fabrizio Fantoni.

INCONTRO CON MELISSA PANARELLO

Venerdì 24 maggio (ore 19) alla Libreria Teatro Tlon, sarà presentato il libro ‘Il primo dolore’ (La nave di Teseo) di Melissa Panarello. Interviene Valentina Farinaccio.

LETTURE DALLE OPERE DI GIANNI RODARI

Domenica 26 maggio (ore 19) a Palazzo Merulana, serata all’insegna delle opere di Gianni Rodari organizzata da La Setta dei Poeti Estinti. Con lo stesso ingresso si potrà accedere alla mostra su Giacomo Balla.

INCONTRO CON BENEDETTA CIBRARIO

Lunedì 27 maggio (ore 17.30) alla Casa delle Letterature, incontro con Benedetta Cibrario, candidata al Premio Strega con ‘Il rumore del mondo’ (Mondadori). Con l’autrice interviene Alberto Rollo.

INCONTRO CON ACHILLE MAURI

Lunedì 27 maggio (ore 18.30) a la Feltrinelli Galleria Sordi, sarà presentato il libro ‘Il paradosso di Achille’ (Bollati Boringhieri) di Achille Mauri.

INCONTRO CON ELENA STANCANELLI

Lunedì 27 maggio (ore 19) alla Libreria Trastevere, incontro con Elena Stancanelli in occasione dell’uscita del nuovo libro ‘Venne alla spiaggia un assassino’ (La Nave di Teseo).

INCONTRO CON LORENZO PAVOLINI

Martedì 28 maggio (ore 18.30) da Red Tomacelli, sarà presentato il libro ‘L’invenzione del vento’ (Marsilio) di Lorenzo Pavolini. Interviene Emanuele Trevi.

INCONTRO CON VINCENZO OSTUNI

Martedì 28 maggio (ore 19.30) alla Libreria Tomo, sarà presentata la raccolta di poesie ‘Il libro di G’ (Il Saggiatore) di Vincenzo Ostuni. Interviene Andrea Cortellessa.

PRESENTAZIONE DEGLI EPITAFFI GRECI

Mercoledì 29 maggio (ore 17) a Palazzo Merulana, sarà presentato il volume ‘Epitaffi greci’ (Bompiani). Intervengono Emanuele Lelli e Rino Bianchi.

INCONTRO CON GABRIELE FRASCA

Mercoledì 29 maggio (ore 19.30) alla Libreria Tomo, incontro con Gabriele Frasca, curatore del volume ‘Il nulla positivo. Gli scritti su Beckett’ (L’Orma) di Theodor Adorno.

CONVEGNO ‘IL DOMANI DEI CLASSICI’

Giovedì 30 maggio (ore 10-18.30) alla Casa delle Letterature, si terrà il convegno ‘Il domani dei classici: tra le lingue – il racconto italiano ieri, oggi e domani’ ispirato alle antologie curate dalla scrittrice Jhumpa Lahiri per Penguin Book e Guanda. Interverranno critici, autori, studiosi.

INCONTRO CON OLIVIER GUEZ

Giovedì 30 maggio (ore 19) alla Libreria Stendhal, sarà presentato il libro ‘Elogio della finta’ (Neri Pozza) dello scrittore francese Olivier Guez. Introduce Gigi Riva.

FESTA PER I TRE ANNI DI RACCONTI EDIZIONI

Venerdì 31 maggio (ore 18.30) da Red Tomacelli, si terrà la festa per i tre anni di Racconti edizioni. Incontro con gli editori Stefano Friani ed Emanuele Giammarco. Interventi e letture di Luca Ricci, Gaja Cenciarelli, Leonardo Luccone e Rossella Milone. Modera Alessandro Melia.

  • Il verso della settimana

Sempre leggi libri tristi.Gli anni pari dici distici. 

Giulia Martini

Top 20

01

02

03

04

05

06

07

08

09

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Nota

La classifica è il risultato delle vendite nella settimana tra il 13 e il 19 maggio 2019, nelle librerie Feltrinelli di Roma e provincia.

Il confronto è con la classifica di tutte le Feltrinelli d’Italia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it