NEWS:

Genova, nel 2018 una nuova vita per la Galleria Mazzini

E' l'obiettivo che il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, vuole raggiungere con una parte degli investimenti del Fondo strategico regionale

Pubblicato:24-05-2017 13:10
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:15

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

GENOVA –  Riqualificare Galleria Mazzini, quello che un tempo era considerato il “salotto buono” di Genova e che “giace in uno stato di abbandono”.

E’ l’obiettivo che il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, vuole raggiungere con una parte degli investimenti del Fondo strategico regionale per il 2018.

“Spannometricamente- dice- saranno nel complesso almeno 10 milioni di euro sul capitolo destinato a interventi infrastrutturali di abbellimento e riqualificazione urbanistica e paesaggistica a sostegno del commercio e del turismo”.


La notizia arriva questa mattina a margine di una conferenza stampa sul progetto di riqualificazione di Villa Zanelli a Savona, alla quale sono stati destinati oltre 5 milioni di euro dal Fondo strategico regionale di quest’anno.

“Visto che i fondi della Regione nel 2017 si sono concentrati a Savona- spiega Toti- è evidente che l’anno prossimo toccherà a Genova e La Spezia, con due importanti progetti di portata analoga”. Per quanto riguarda il capoluogo ligure, il governatore pensa soprattutto alla riqualificazione dell’offerta commerciale.

“Su Genova stiamo già ragionando con i Civ e i rappresentanti delle categorie- spiega Toti- perché Galleria Mazzini deve tornare a essere il salotto buono della città, un luogo che i commercianti e tutti i Civ del centro possano utilizzare per tutte le manifestazione che riterranno più opportune, in tempo di feste e di saldi”.

GLI ALTRI INTERVENTI

Ma nel capoluogo ligure si dovrebbe intervenire anche nelle zone interessate dai cantieri per la messa in sicurezza del Bisagno (“che hanno faticato moltissimo negli ultimi anni e che meritano una riqualificazione importante, assieme a piazzale Kennedy”, sostiene Toti) e a quelle commerciali di Sampierdarena e Sestri ponente (“troppo scollegate dal centro della città e che meritano interventi di abbellimento improntati”, chiosa il presidente).

Infine, alla Spezia, l’obiettivo è la riqualificazione urbanistica e paesaggistica di piazza del Mercato e delle strade limitrofe. “Questi- conclude Toti- saranno gli indirizzi che il prossimo comitato di gestione del Fondo strategico regionale per il 2018 dovrà prendere e poi dettagliare con le categorie, gli enti interessati e le prossime amministrazioni comunali di Genova e Spezia, a cui daremo una mano”.

di Simone D’Ambrosio, giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it