NEWS:

San Giorgio a Cremano, gli studenti incontrano il giovane sindaco di Bacoli

NAPOLI - Appuntamento a San Giorgio a Cremano per

Pubblicato:24-05-2016 13:22
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:46

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MENTORINAPOLI – Appuntamento a San Giorgio a Cremano per Josi Gerardo Della Ragione, il sindaco di Bacoli, che il prossimo 26 maggio incontrerà gli studenti degli dell’Itc Rocco Scotellaro e del liceo Carlo Urbani per raccontare la sua esperienza come giovane impegnato sul territorio. L’iniziativa si inserisce nel progetto “Giovani Menti Mentori” promosso da Anci Campania e finanziato dal Dipartimento della Gioventù e dal Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministro.

Il progetto ha fino ad oggi coinvolti numerosi amministratori under 35 nel ruolo di “méntori” con l’intento di diffondere, nelle giovani generazioni, una visione positiva dell’impegno nell’amministrazione della cosa pubblica a livello di realtà locali. L’evento in programma giovedì, che si svolgerà dalle 12.00 nell’aula magna dell’Istituto Scotellaro, rappresenterà il momento conclusivo di un percorso conoscitivo, coordinato dal Consigliere comunale d’opposizione Danilo Roberto Cascone, composto da una fase d’aula, le “Palestre di Democrazia” ed una di laboratori.

“Questi incontri hanno rappresentato per me un momento di arricchimento – dichiara Danilo Roberto Cascone – oltre che di crescita. Sono contento del fatto che un Sindaco, eletto all’età di 28 anni, abbia accettato di testimoniare ai ragazzi il suo impegno sul territorio. Segno che i giovani hanno la possibilità di essere protagonisti nelle Istituzioni e di giocare un ruolo preponderante nel processo di gestione del territorio in un’ottica di sviluppo sostenibile. Non sempre l’unica strada da percorrere, per un giovane, è quella di abbandonare il proprio territorio. Esiste anche un’altra via: quella di impegnarsi, partendo dalla proprio comunità, per dare un contributo fattivo all’accrescimento culturale e sociale”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it