NEWS:

Non solo profughi e disperati, un viaggio tra gli immigrati di successo

FIRENZE - Gli immigrati? Non solo

Pubblicato:24-05-2016 11:10
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:46

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

bambino_africa_migranti_minori

FIRENZE – Gli immigrati? Non solo profughi, badanti, delinquenti e poveracci. Si intitola “L’Italia siamo noi” il libro del giornalista Jacopo Storni (edito da Castelvecchi, pagine 150, in uscita il 26 maggio) che racconta l’Italia dei nuovi immigrati: imprenditori, medici, ingegneri, avvocati, politici, poliziotti. E’, insomma, l’altra faccia dell’immigrazione. Storie di successo di immigrati che sono riusciti a inserirsi, a costruirsi posizioni autorevoli e rispettate, che hanno portato le loro competenze e il loro know-how in Italia, persone che contribuiscono allo sviluppo economico, italiano ed escono del tutto fuori dallo schema del profugo bisognoso di aiuto e di assistenza. Un modo completamente diverso di leggere il fenomeno immigrazione, basato su racconti e testimonianze concrete di uomini e donne in carne e ossa che, pur nati in altri Paesi, non solo si sentono italiani, ma danno all’Italia molto piu’ di quanto hanno ricevuto.

Il libro e’ un viaggio tra i volti e le storie del Paese multiculturale: Fuad, il primario somalo dell’ospedale; Otto, il finanziere camerunense; Halyna, da badante a imprenditrice; Francesco, il poliziotto nero; Liliam, bambina di strada diventata cake designer; Toni, l’assessore nigeriano; Nelu, da schiavo del mattone a imprenditore edile; Jean Jacques, il prete africano; Molid, dal barcone al Novotel; Romano, il soldato eritreo col tricolore sul petto. Vite straordinarie, uomini e donne che non hanno mai smesso di inseguire i propri sogni. La prefazione e’ di Otto Bitjoka, finanziere, consulente per importanti aziende italiane e istituzioni governative africane. E’ anche scrittore, fondatore di Ethnoland e organizzatore dei primi due Stati generali sull’immigrazione. E ideatore di Talea, percorso di formazione e leadership dedicato agli immigrati qualificati. Insomma, un immigrato di successo.


Finche’ continueremo a raccontare gli immigrati soltanto come profughi, poveracci, schiavi, badanti e delinquenti, gli immigrati resteranno sempre e soltanto profughi, poveracci, schiavi, badanti e delinquenti – afferma l’autore, il giornalista Jacopo Storni -. Ho scritto questo libro per contribuire a ribaltare lo stereotipo sugli immigrati che vivono nel nostro Paese, per raccontare quelle storie di cui quasi nessuno parla, per tentare di ragionare sull’immigrazione con una prospettiva diversa. Un futuro multiculturale e’ inevitabile (e forse sara’ un futuro migliore). In questo libro tento di raccontare l’Italia che ci aspetta”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it