NEWS:

Associazione gestori piste fondo Vda: Inverno con -30% presenze

L'Associazione valdostana enti gestori piste sci di fondo (Avef) racconta una stagione difficile per il settore

Pubblicato:24-04-2022 13:38
Ultimo aggiornamento:24-04-2022 13:41
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

AOSTA – Raggiunge anche il 30% il calo delle presenze registrato dai gestori delle piste di fondo delle principali località sciistiche della Valle d’Aosta. Alcune piccole stazioni, prive di impianti di innevamento, non hanno nemmeno aperto. A raccontarlo è stata l’Associazione valdostana enti gestori piste sci di fondo (Avef) che nei giorni scorsi si è riunita per una prima analisi sull’andamento dell’inverno appena concluso. “È stata una stagione non così semplice per il nostro settore- ha spiegato Fabrizio Lombard, presidente dell’Avef- la carenza di neve ci ha penalizzati parecchio, inoltre l’aumento generale dei costi non ci ha certo agevolati”.

Ha aggiunto: “Alcuni gestori e scuole di sci hanno lavorato bene, altri non hanno neppure aperto, in linea generale l’inverno non è andato nel migliore dei modi. I risultati dello scorso anno, pur con tutte le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, erano stati migliori”.

I motivi di questo calo delle presenze, secondo l’Avef, sono essenzialmente legati alle scarsissime precipitazioni nevose e ai costi sempre più alti, in primis dell’energia, per il funzionamento degli impianti di innevamento programmato, quest’anno indispensabili più che mai per tenere aperte le piste. Tra le poche eccezioni c’è la Val Ferret, che ha chiuso le piste quasi sui numeri delle stagioni migliori: “Nessun record di presenze- ha precisato l’associazione- ma una buona affluenza per tutto il periodo invernale, grazie anche alla limitata chiusura della strada di accesso e a un buon innevamento”.


Quella appena archiviata è anche stata la prima stagione con il sistema di biglietteria online adottato da alcune società di gestione. Diversi sciatori hanno sposato da subito il nuovo progetto digitale, altri invece hanno ancora preferito le casse nelle località, utili anche come punto di informazione sui servizi accessori e l’apertura delle piste.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it