NEWS:

Hong Kong, condannati 4 dei leader della protesta degli ombrelli

Gli attivisti sono accusati di 'cospirazione e disturbo alla quiete'

Pubblicato:24-04-2019 14:55
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:23

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sono stati condannati a 16 mesi di reclusione quattro dei nove leader del Movimento degli ombrelli per “cospirazione e disturbo alla quiete pubblica”.  La protesta pacifica – nata dal movimento ‘Occupy Central With Love and Peace’ – risale al 2014, quando centinaia di migliaia di persone – forse un milione per gli organizzatori- marciarono a Hong Kong per chiedere la fine dell’influenza della Cina sul governo e riforme democratiche.

Tre degli imputati che finiranno dietro le sbarre hanno tra i 54 e i 74 anni.  Agli altri cinque attivisti i giudici hanno invece sospeso la condanna al carcere, oppure l’hanno commutata in servizi per la comunita’. “Occupy Central e’ stata una marcia pacifica per chiedere un futuro migliore. Perche’ incarcerare persone che lottano per questi buoni propositi?” si e’ chiesto uno dei manifestanti che hanno atteso, ombrelli gialli in mano, la sentenza fuori del tribunale.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it