NEWS:

A Roma il 25 maggio al via l’8° Convegno Nazionale sulle Malattie Mitocondriali

Momento unico di confronto tra la comunità scientifica, i pazienti e familiari

Pubblicato:24-04-2018 14:32
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:48
Autore:

medici_braccia
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Partirà il 25 maggio a Roma l’ottava edizione del Convegno Nazionale sulle Malattie Mitocondriali, organizzato da “Mitocon – Insieme per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali onlus” per creare un momento unico di confronto tra la comunità scientifica, i pazienti e familiari. Il Convegno sarà un’occasione importante per discutere, con i maggiori esperti italiani e internazionali, i principali avanzamenti sul fronte della ricerca e della diagnostica relative alle patologie mitocondriali. Tra le novità dell’edizione di quest’anno la presenza di sei delle principali case farmaceutiche impegnate nello studio di nuovi trattamenti, per illustrare l’andamento dei trials clinici in corso o in programmazione.

Durante il Convegno saranno presentati i due vincitori del bando di ricerca Research Project, finanziato da Mitocon, i cui lavori sono stati selezionati da una commissione scientifica internazionale e avrà luogo la 3° edizione del Premio MitoIdeas, un concorso rivolto ai ricercatori under 35 che presenteranno idee per progetti di ricerca e sviluppo innovativi nel campo delle malattie mitocondriali. Ai pazienti e alle famiglie sarà dedicata una sezione speciale, con laboratori sulla disfagia per adulti e bambini, seminari sulla gestione quotidiana delle malattie mitocondriali e consulenze specialistiche.

Il Convegno è accreditato ECM e dà diritto a 12 crediti. L’appuntamento è a Roma dal 25 al 27 maggio, presso l’Holiday Inn Rome – Eur Parco Dei Medici, viale Castello della Magliana, 65. E’ richiesta l’iscrizione al seguente indirizzo: www.mitocon.it/convegno2018.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it