NEWS:

Si parla di: Studenti alla Dire per la ‘Giornata mondiale del libro’; Dirigente istituto Acquapendente: “Periferia nostra ricchezza”

Edizione del 24 aprile 2018

Pubblicato:24-04-2018 13:43
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:48
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

https://www.youtube.com/watch?v=80_YV83m9Tg

100 studenti alla Dire per la ‘Giornata mondiale del libro’
Un gioco, un mezzo di contestazione civile, una forma di intrattenimento o l’oggetto del proprio lavoro. Questi sono solo alcuni dei molteplici volti che puo’ assumere un libro, il misterioso manufatto di carta celebrato nella Giornata mondiale istituita dall’Unesco per promuovere la lettura. Per l’occasione, l’agenzia di stampa Dire ha organizzato un incontro con gli studenti delle scuole superiori di Roma, con l’obiettivo di creare un dialogo tra ragazzi, autori ed editori. Una giornata divisa in due momenti: prima un incontro con la scrittrice Nadia Terranova per parlare dell’eredita’ letteraria lasciata da Alessandro Leogrande, poi il confronto con i tre giovani editori di ‘Racconti edizioni’, casa editrice italiana specializzata in short stories.

Dirigente istituto Acquapendente: “Periferia nostra ricchezza”
L’istituto omnicomprensivo Leonardo da Vinci di Acquapendente, in provincia di Viterbo, e’ uno dei Comuni piu’ settentrionali del Lazio. Ecco l’intervista a Luciana Billi, dirigente scolastico che ha aderito al progetto “Noi Siamo Bambini”, che vede coinvolte 10 scuole di Lazio e Campania.


Istituto Frattamaggiore in campagna anti abusi: fuori da isolamento
Una scuola che ha tanti punti di eccellenza ma che fa i conti con la piaga dell’isolamento. A spiegarlo Fernanda Manganelli, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Capasso-Mazzini di Frattamaggiore (Napoli):

Alternanza? Percorsi coerenti con l’indirizzo di studio
Studenti curatori, autori e comunicatori di opere d’arte. E’ l’alternanza scuola-lavoro targata Maxxi Grazie alla collaborazione con l’agenzia Dire gli studenti hanno raccontato questa ed altre esperienze di alternanza.

Istituto agrario Marsala: “Segni sofferenza ci insegnano rispetto”
Domenico Pocorobba, dirigente dell’Istituto Agrario Abele Damiani di Marsala ci racconta di una realtà particolarmente aperta all’accoglienza.


DALLE SCUOLE

 

Convitto “G. Filangieri” e dall’ITE “Galileo Galilei” di Vibo Valentia
Gli studenti protagonisti dell’incontro nell’ambito del progetto Icaro per la promozione e sensibilizzazione della cultura della sicurezza stradale.

Liceo “Colletta” di Avellino e liceo “Archita” di Taranto
Marco di Filippo e Francesca Santaniello vicintori ex aequo del certamen di latino Vittorio Tantucci.

Circolo Didattico “Giuseppe Fava” di Mascalucia (Catania)
In occasione del centenario della Grande Guerra gli alunni hanno incontrato i rappresentanti dell’Associazione Bersaglieri della sezione “Michele Purrello” di Catania.

Istituto superiore Ovidio di Sulmona
L’istituto protagonista delle iniziative per il XIX Certamen Ovidianum Sulmonese.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it