Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Anche ad un ex ragazzo-soldato il Goldman Prize

Mugaruka Katembo ha 41 anni ed è congolese. Ha cominciato a lavorare come guardiaparco nel 2003, dopo essere stato costretto a imbracciare un fucile
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – Un ex ragazzo-soldato che ha contrastato con successo il tentativo di avviare l’estrazione di petrolio nella Virunga, parco africano che ospita buona parte della popolazione mondiale di gorilla di montagna, è stato insignito del premio per la difesa dell’ambiente Goldman Prize.

Mugaruka Katembo, questo il nome dell’uomo, ha 41 anni ed è di nazionalità congolese. Ha cominciato a lavorare come guardiaparco nel 2003, dopo essere stato costretto a imbracciare un fucile da adolescente, in Paese a lungo ostaggio di violenze e bande armate.

Il suo impegno in difesa della Virunga, un parco di 3000 chilometri quadrati al confine tra Congo, Uganda e Ruanda, è stato segnato da inchieste coordinate in prima persona che hanno permesso di svelare tentativi di corruzione finalizzati a pompare greggio in aree protette.

COS’E’ IL GOLDMAN PRIZE

Considerato una sorta di Nobel per l’ambiente, istituito a San Francisco, il Goldman Prize è assegnato ogni anno ad attivisti di diversi continenti.

Tra i premiati del 2017 ci sono anche lo statunitense Mark Lopez, lo sloveno Uros Macerl, l’indiano Prafulla Samantara, l’australiana Wendy Bowman e il guatemalteco Rodrigo Tot.

LEGGI ANCHE Spari in Kenya contro Kuki Gallman, la scrittrice paladina degli elefanti

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»