NEWS:

Il Vaticano boccia il bombardamento ai barconi: “E’ un atto di guerra”

ROMA - “Bombardare i barconi è un’idea stranissima:

Pubblicato:24-04-2015 15:28
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:17

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

san pietroROMA – “Bombardare i barconi è un’idea stranissima: ma cosa bombardano? C’è il diritto internazionale. Bombardare in un Paese è un atto di guerra“. Lo dice il cardinale Antonio Maria Vegliò, presidente del Pontificio consiglio per la pastorale dei migranti e degli itineranti, in un’intervista al Servizio informazione religiosa.

Poi, si chiede: “A cosa mirano? Solo ai piccoli battelli dei migranti? Chi garantisce che quell’arma non uccida anche le persone vicine, oltre a distruggere i barconi? E poi, anche se fossero distrutti tutti i battelli, il problema dei migranti in fuga da conflitti, persecuzioni e miseria continuerà ad esistere. Allora che facciamo? Li lasciamo morire dove sono? È inutile bombardare le imbarcazioni, le persone disperate troveranno sempre sistemi per fuggire: faranno altri barconi, passeranno via terra. Ricordiamoci che la maggior parte dei migranti non arriva dal Mediterraneo ma dalle frontiere terrestri. Finché ci saranno guerra, dittature, terrorismo e miseria ci saranno i profughi, che andranno dove possono andare”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it