Al Csa di Osa a Frosinone consigli agli anziani su mangiare sano e attività fisica

ROMA - Cinque incontri dal titolo 'Nutrizione
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print


ROMA – Cinque incontri dal titolo ‘Nutrizione è salute’, con evento finale al centro sociale anziani ‘I girasoli’ di Frosinone gestito dalla cooperativa Osa, organizzati da Comune di Frosinone, Associazione per i diritti degli anziani (Ada)-Uil Pensionati e dal Csa di Madonna della neve. “Tutti gli incontri- ha raccontato Rosalba, operatrice Osa- sono stati molto seguiti e apprezzati dai nostri iscritti. A partire dalle spiegazioni e dai consigli della dietista e nutrizionista Maria Rosaria Galassi che ha suggerito di mangiare cibi sani, di integrare sempre i pasti con gli Omega 3, di fare un minimo di attività fisica, come camminare almeno mezz’ora al giorno; ballare; leggere e soprattutto stare in mezzo alla gente per tenere attiva la mente”.

Utili anche i consigli degli altri esperti che hanno trattato le malattie neurologiche degenerative in età geriatrica e la prevenzione delle fratture mediante l’attività fisica. In particolare, la dottoressa Carmela Bucca, geriatra e fisiatra ha parlato della demenza, dell’Alzheimer, di come accorgersi se una persona è affetta da una di queste patologie e di come intervenire e migliorare la situazione. Il dottor Antonio Martorella, docente di Back school, ha parlato delle problematiche relative alle cadute degli anziani e di come migliorare l’equilibrio grazie a semplici esercizi fisici.

“I nostri assistiti- ha concluso Rosalba- sono stati felici di potersi confrontare con dei professionisti su temi che li riguardano da vicino e vorrebbero provare a mettere in pratica tutto quello che hanno ascoltato per condurre a pieno una vita sana”. Il corso si è concluso con un gustoso rinfresco, la consegna degli attestati per ogni partecipante e di un bouquet di fiori donato alle dottoresse da parte del Comune.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»