NEWS:

Stop della Regione Abruzzo al metanodotto Sulmona-Foligno

Chiesto il blocco immediato delle procedure anche per la 'Centrale di compressione gas di Sulmona'

Pubblicato:24-03-2015 11:32
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:12

metano
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

metanodotto gasROMA – La Regione Abruzzo ha chiesto alla presidenza del Consiglio dei ministri “l’immediato blocco delle procedure sia per il progetto del ‘Metanodotto Sulmona-Foligno’, sia per quello della ‘Centrale di compressione gas di Sulmona’ nonchè il tempestivo trasferimento della discussione sul tavolo della Conferenza Stato-Regioni”. La regione, come spiega una nota, “invita, inoltre il ministero per lo Sviluppo economico a non chiudere il procedimento senza l’intesa, anche negativa, di tutti gli enti locali interessati dal progetto”. In caso contrario, si prevede di dare mandato all’Avvocatura regionale per un ricorso al Tar. Ciò quanto emerso oggi nel corso della conferenza stampa all’Aquila dell’assessore all’Ambiente della Regione Abruzzo, Mario Mazzocca, e del vice presidente Giovanni Lolli, incentrata sulla questione del metanodotto Snam di Sulmona.

Mazzocca ha inviato due lettere, una indirizzata alla Snam Rete gas e una alla presidenza del Consiglio, in seguito della deflagrazione della rete metanifera del 6 marzo scorso, in località Mutignano, frazione di Pineto (Teramo). “Abbiamo voluto sottolineare- dice l’assessore- come, contrariamente a quanto comunicato dalla Snam, non si è trattato di una semplice fuoriuscita di gas sul tratto di una decina di metri, bensì di una vera e propria esplosione del metanodotto che da Cellino Attanasio (Te) trasporta il gas naturale a Bussi (Pescara), che ha causato il ferimento di undici persone, danneggiamento degli edifici, evacuazione di intere famiglie, oltre a centinaia di migliaia di euro di danni”.

“Secondo la Snam la causa dell’incidente è dovuta alla ‘scarsa stabilità del suolo, unita ai fenomeni di antropizzazione tipici delle aree in prossimità delle coste e al forte maltempo di questi giorni’- aggiunge l’assessore all’Ambiente della Regione Abruzzo, Mario Mazzocca- va precisato, però che Mutignano si trova in collina; il tratto esploso insiste in un ambito prettamente rurale (non costiero) dunque a bassissima densità edilizia ed abitativa, in un’area dal cui preliminare esame non sembrano emergere evidenti fenomeni di dissesto idrogeologico in qualche modo riconducibili ad una presunta “scarsa stabilità del suolo'”.


L’incidente “avvalora i dubbi che questa Regione ha sempre avuto su opere di questa natura e consistenza, in particolare sul metanodotto ‘Sulmona-Foligno’ e sulla ‘Centrale di Compressione Gas’ di Sulmona- aggiunge il vice presidente della Regione Abruzzo Giovanni Lolli- dubbi che sono stati formalizzati con il diniego all’intesa, sia sul primo che sul secondo procedimento (Deliberazioni di Giunta regionale n. 500 del 29 luglio 2014 e n.132 del 20 febbraio 2015)”.

L’Abruzzo, attacca Lolli, “non può continuare a confidare nelle rassicurazioni di ‘Snam Rete Gas’ circa la reale sostenibilità delle realizzazioni progettate ed in esame, soprattutto in quanto consapevoli del fatto che il gasdotto ‘Sulmona-Foligno’ si troverà ad attraversare importanti tratti della nostra regione a rischio tellurico e che la ‘Centrale di Compressione’ sorgerà su di un ambito a massima sismicità”.

Sulla base di queste considerazioni, spiega la nota della Regione Abruzzo, “sono state chieste alla Snam ampie e puntuali garanzie, un Piano di manutenzione di tutti gli impianti esistenti ed una verifica accurata delle infrastrutture realizzate (monitoraggi e verifiche di esercizio passate e future, stato di manutenzione dell’intera rete metanifera, misure di prevenzione), con particolare attenzione ai territori a rischio sismico, restando ferma la valutazione di questa Regione circa la futura promozione di azioni legali nei confronti di Snam Rete Gas”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it