NEWS:

È morto a 84 anni il giornalista e conduttore tv Maurizio Costanzo

È stato uno dei grandi protagonisti della televisione italiana, prima in Rai e poi su Mediaset

Pubblicato:24-02-2023 13:17
Ultimo aggiornamento:25-02-2023 15:13

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – È morto oggi a Roma il giornalista Maurizio Costanzo. Il conduttore del celebre ‘Maurizio Costanzo Show’ aveva 84 anni. La notizia è stata diffusa dal suo ufficio stampa. Nato nella Capitale il 28 agosto 1938, Costanzo è stato uno dei grandi protagonisti della televisione italiana, prima in Rai e poi su Mediaset. Il giornalista era sposato dal 1995 con Maria De Filippi.

LEGGI ANCHE: Addio a Maurizio Costanzo, l’inventore del ‘salotto tv’: il talk show all’Italiana

LUNEDÌ I FUNERALI DI MAURIZIO COSTANZO

La camera ardente di Maurizio Costanzo verrà allestita sabato e domenica in Campidoglio, presso la Sala della Protomoteca. Ecco gli orari di apertura: sabato 25 febbraio dalle ore 10.30 alle 18 e domenica 26 febbraio dalle 10 alle 18 (è raccomandato l’utilizzo della mascherina FFP2). I funerali del giornalista si svolgeranno invece lunedì 27 febbraio alle ore 15 alla Chiesa degli Artisti di piazza del Popolo, a Roma.


LEGGI ANCHE: Quando Maria De Filippi parlava della morte di Costanzo: “Non so se saprò stargli accanto”

LA CARRIERA DI MAURIZIO COSTANZO

Costanzo aveva iniziato la carriera giornalistica all’età di 18 anni nel giornale Paese Sera. Negli anni ’60 aveva cominciato anche a svolgere il ruolo di autore radiofonico e sceneggiatore. E aveva lavorato anche nel mondo della musica: Costanzo è il co-autore del testo di ‘Se telefonando’, canzone portata al successo da Mina nel 1966.

LEGGI ANCHE: Da Marco Mengoni a Emma Marrone: i messaggi di cordoglio per Maurizio Costanzo

Negli anni ’70 e ’80 Maurizio Costanzo era diventato uno dei volti più riconoscibili della televisione: prima alla Rai, con uno dei primi esempi di talk show, ‘Bontà loro‘, e poi con il passaggio a Mediaset e la conduzione della trasmissione che è diventata il suo più grande successo, il ‘Maurizio Costanzo Show‘, in onda dal 1982 al 2009 e poi dal 2015 a oggi. Un altro programma a cui Costanzo è stato legato a lungo è ‘Buona domenica‘, in onda dal 1985 al 1987 e poi dal 1991 al 2008.

LEGGI ANCHE: VIDEO | Quando Maurizio Costanzo lanciava una giovanissima Giorgia Meloni: “Siate incazzati”

Nel 1999 Costanzo venne nominato presidente di Mediatrade, la società del gruppo Mediaset dedicata alle fiction. Ma nel corso degli anni era tornato più di una volta a lavorare con la Rai, tra gli altri con lo show in seconda serata ‘S’è fatta notte’. Costanzo aveva lavorato anche in radio (l’ultima esperienza con Rtl 102.5 e il ‘Radio Costanzo Show’) e collaborato con diversi giornali. Uno dei suoi ultimi ruoli extratelevisivi è stato quello di responsabile delle strategie di comunicazione della Roma, squadra di cui era grande tifoso.

Parallelamente alla carriera televisiva, Costanzo aveva continuato a portare avanti quella di sceneggiatore, scrivendo diverse piece teatrali. E aveva recitato anche come attore (l’ultimo ruolo in ‘Caterina va in città’ di Paolo Virzì del 2003).

MELONI: “CI LASCIA UN’ICONA DEL GIORNALISMO”

“Ci lascia Maurizio Costanzo: icona del giornalismo e della tv, che ha saputo raccontare anni difficili con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero a sua moglie Maria e ai suoi cari. Buon viaggio”. Così la premier Giorgia Meloni sui suoi canali social.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it