NEWS:

Valditara prova a spegnere le polemiche sulla preside di Firenze: “Non ho annunciato sanzioni”

Il ministro dell'Istruzione torna sul caso scatenato dalle sue dichiarazioni critiche di ieri sulla lettera della dirigente scolastica del Da Vinci sul pericolo fascismo

Pubblicato:24-02-2023 14:47
Ultimo aggiornamento:24-02-2023 14:47
Autore:

giuseppe_valditara
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Dopo la bufera seguita alle sue dichiarazioni critiche nei confronti della lettera della preside di Firenze sul fascismo, il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara prova a spegnere le polemiche, o quantomeno ad abbassarne i toni. Se dall’opposizione sono piovute richieste di scuse e dimissioni, il titolare di viale Trastevere su Twitter precisa: “Sono state dette tante cose, queste le mie parole. Ho annunciato sanzioni? No“. Valditara allega anche il video dell’intervista di ieri a Mattino Cinque, che ha creato un vero e proprio caso politico.

LEGGI ANCHE: Mattarella sui pestaggi a Firenze: “L’Italia è un Paese di civiltà, diga per la violenza”


COSA AVEVA DETTO VALDITARA SULLA PRESIDE DI FIRENZE

Ieri il ministro dell’Istruzione era intervenuto a ‘Mattino Cinque’ per commentare la lettera circolare della preside Annalisa Savino, dirigente scolastica del liceo Da Vinci di Firenze, sull’aggressione di sabato scorso ad alcuni studenti davanti al Michelangiolo. “Non compete a una preside, nelle sue funzioni, lanciare messaggi di questo tipo“, aveva detto Valditara, sottolineando come “in Italia non c’è pericolo fascista, né una deriva violenta e autoritaria. Difendere le frontiere e ricordare l’identità di un popolo non ha nulla a che vedere con il fascismo, o peggio con il nazismo”.

Il ministro dell’Istruzione aveva quindi parlato di “iniziative strumentali che esprimono una politicizzazione che auspico non abbia un ruolo nelle scuole“. E dopo aver definito “ridicola” e “propaganda” la lettera della preside del Da Vinci, Valditara aveva concluso: “Se questi atteggiamenti dovessero persistere con comportamenti che vanno al di là dei confini istituzionali, vedremo se sarà necessario prendere delle misure. Attualmente non è necessario intervenire”. Una precisazione che non era bastata per arginare le polemiche.

Dopo l’attacco di Valditara, la stessa dirigente scolastica del Da Vinci ieri ha diffuso un messaggio in cui ha specificato: “Il messaggio era per i miei studenti ed è arrivato forte e chiaro“.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it