NEWS:

Bellezza, ordine e salute: il letto matrimoniale protagonista 2023 della casa

È uno dei mobili da cui si comincia a pensare il proprio nido ed è importante anche per la salute: ecco i consigli e le tendenze per scegliere il giusto letto matrimoniale

Pubblicato:24-02-2023 12:23
Ultimo aggiornamento:01-03-2023 11:39
Autore:

letto_matrimoniale_novanight
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – È il posto dove si trova rifugio nelle fredde serate d’inverno, oppure dopo una faticosa giornata di lavoro. Ma anche dove schiacciare un pisolino nelle afose giornate estive. Sua maestà il letto. Uno degli elementi di arredo fondamentali di una casa. Uno di quei mobili da cui si comincia a pensare il proprio nido. Da soli o in compagnia. Sempre più volendo unire comodità ed efficienza.

L’IMPORTANZA DEL LETTO NELLE CASE DEGLI ITALIANI

Al giorno d’oggi le proposte non mancano. Si dice infatti che in commercio ci siano ormai più tipi di letti matrimoniali che modelli di automobili: si va dalla grandezza – per esempio queen, a due piazze e mezza o king size – alla presenza o meno della testata, oppure del cassettone utile ad avere più spazio e ordine. Secondo un recente studio, nel 2022 gli italiani hanno dormito in media 20 minuti in meno al giorno, praticamente è come se avessero perso 5 intere giornate di sonno in un anno, motivo per cui il tempo del riposo diventa sempre più importante per recuperare, e in questo il letto è una parte fondamentale.

COME SCEGLIERE UN LETTO MATRIMONIALE

Da scegliere con attenzione secondo le necessità e i desideri, dalla struttura di supporto che può essere in legno o in metallo, alla base a rete, doghe o molle, fino agli altri elementi che lo compongono e ai dettagli. Letti di design, belli e comodi. Se si hanno le idee chiare, bene, altrimenti può essere utile avere degli esperti che aiutino a orientarsi, e a scegliere brand specializzati che hanno una vasta gamma di proposte, come ad esempio il brand Novamobili. La camera da letto, infatti, è tornata a essere un ambiente centrale della casa e di una famiglia, tra bellezza, praticità e benessere. Per questo un consiglio in più non fa mai male.


Ci sono letti matrimoniali con morbide testate e imbottiture ergonomiche, dalle forme classiche a quelle più contemporanee, letti in materiali pregiati come l’impiallacciato, letti con contenitore che consentono di razionalizzare gli spazi della camera e della zona notte, tutti ricchi di dettagli eleganti (adesso ci sono anche con l’apertura motorizzata) e con colorati tessuti in grado di farne una ‘attrazione’ della casa. L’opzione con contenitore, oltre al vantaggio di recuperare spazio, agevola l’operazione del rifacimento del letto poiché la possibilità di alzare il materasso consente di riporre gli angoli delle lenzuola in modo comodo, ordinato e veloce.

LE TENDENZE DEI LETTI MATRIMONIALI PER IL 2023

Per le riviste specializzate le tendenze 2023 per i letti matrimoniali portano alla ricerca di forme tonde e avvolgenti, più grandi e più comode rispetto al passato, quindi letti con misure più generose e appunto imbottiture soft, dai colori caldi, spesso pastello, e attrezzati dalla testiera al cassettone. Comfort, quindi, ma anche funzionalità perché oggi, in fatto di letti, è necessario guardare anche oltre il loro uso tradizionale.

Belli e pratici quindi, e poi con l’aggiunta di materassi e cuscini giusti devono essere d’aiuto a dormire bene, prerogativa fondamentale per il benessere delle persone visto che – secondo i medici – il sonno è fondamentale per un corretto funzionamento del sistema nervoso, di quello cardiocircolatorio e non ultimo di quello immunitario. Insomma, letto fa rima anche con salute. Giornate e nottate più accoglienti e sane passano quindi da scelte giuste.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it