‘Leonardo’, su Rai 1 arriva la serie evento sul genio del Rinascimento

EONARDO_TURNER_DEANGELIS_8397-Copy
Racconta in otto episodi - in onda per quattro serate - girati interamente in inglese, la storia di un genio la cui personalità complessa ed enigmatica rimane ancora oggi un segreto avvincente
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – Il 23 marzo, in prima visione mondiale, debutta su Rai1 ‘Leonardo’: la serie evento Rai, creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson, per la regia di Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast, insieme con Aidan Turner (‘Poldark’, ‘Lo Hobbit’), che interpreta Leonardo Da Vinci, Giancarlo Giannini (‘Romanzo Famigliare’, ‘Catch 22’) è Andrea del Verrocchio, il maestro di Leonardo; Matilda De Angelis (‘The Undoing’, ‘I ragazzi dello Zecchino d’Oro’, ‘Tutto può succedere’) è Caterina da Cremona, la misteriosa musa e amica più cara; Freddie Highmore (‘The Good Doctor’, ‘Bates Motel’) è Stefano Giraldi, giovane investigatore del Podestà incaricato di risolvere il mistero al centro della storia; Carlos Cuevas (‘Merli”) è Salaì, apprendista e amico fidato di Leonardo e James D’Arcy (‘Homeland’, ‘Broadchurch’) veste i panni di Ludovico Sforza detto il Moro.

LEONARDO, DI COSA PARLA LA SERIE EVENTO DI RAI 1

La serie tv racconta in otto episodi – in onda per quattro serate – girati interamente in inglese, la storia di un genio la cui personalità complessa ed enigmatica rimane ancora oggi un segreto avvincente. “Figlio illegittimo di un notaio, Leonardo – si legge sulla sinossi – vive un’infanzia solitaria nella cittadina rurale di Vinci, in Toscana, guidato da un profondo bisogno di ricerca e scoperta. Con instancabile curiosità, Leonardo spazia tra arte, scienza e tecnologia, infondendo in ogni disciplina una profonda e coraggiosa umanità, liberandole dalle convenzioni del tempo, guidato da un intenso desiderio di svelare i segreti del mondo che lo circonda. La serie racconta il mistero dell’uomo oltre il genio, attraverso una storia inedita e originale, fatta di intrigo e passione, che scava a fondo in una personalità complessa ed enigmatica rivelandone la straordinaria modernità e la profondissima umanità”.

‘Leonardo’ è stata girata in oltre 50 location – fra interni ed esterni – principalmente nel Lazio e ha coinvolto circa 500 addetti. Oltre 1900 le ore di lavorazione, 3000 le comparse e 2500 i costumi utilizzati. La serie è una co-produzione Lux Vide e Sony Pictures Television in collaborazione con Rai Fiction, Big Light Productions, in associazione con France Television, RTVE e Alfresco Pictures, distribuita da Sony Pictures Television.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»