NEWS:

Sanità, Lega: “Servono più infermieri, si rischiano disservizi”

VENEZIA - Il Veneto deve essere libero di assumere nuovo personale ospedaliero. Lo sostiene il capogruppo in Regione

Pubblicato:24-02-2016 17:01
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:02

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

VENEZIA – Il Veneto deve essere libero di assumere nuovo personale ospedaliero. Lo sostiene il capogruppo in Regione della Lega Nord, Nicola Finco, lamentandosi dei tagli imposti dallo Stato che ammontano a “oltre 180 milioni di euro per la parte sanitaria, a cui vanno sommati altri 103 milioni che andranno a coprire gli sprechi dello Stato centrale e delle altre regioni”. Il timore di Finco è che gli eventuali disservizi che si andranno a verificare siano imputati alla riforma sanitaria che la Regione sta per approvare, che non prevede però alcun taglio dei servizi o una loro minor qualità. “Il Veneto è una Regione virtuosa– afferma- l’eccellenza del nostro servizio sanitario è universalmente riconosciuta nonostante il costo medio del personale sanitario per abitante sia di appena 589,32 euro pro capite, contro i 676,99 del Piemonte, i 707,72 dell’Emilia Romagna e i 944,92 euro pro capite della Valle d’Aosta”.

Sanità_medici_dottori

A breve le Regioni dovranno comunicare al Ministero della Salute i fabbisogni del personale sanitario e “al Veneto deve essere riconosciuto un maggior numero di infermieri e, più in generale, di dipendenti che operano negli ospedali direttamente a tutela della salute dei cittadini”, conclude Finco, preoccupato che la limitazione a 11 ore lavorative giornaliere imposta ai medici dall’orario europeo possa creare gravi problemi nel caso il personale sanitario ospedaliero non venga aumentato.


di Fabrizio Tommasini, giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it