Ambiente. Valmaggia: “Attivata Vas per pneumatici fuori uso”

TORINO - “È stata attivata la Valutazione ambientale strategica (Vas) per il
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
riciclo-pneumaticiTORINO – “È stata attivata la Valutazione ambientale strategica (Vas) per il piano regionale dei rifiuti speciali, e in essa ha il suo ruolo anche la partita degli pneumatici fuori uso. L’orientamento è quello di riutilizzare il più possibile i materiali recuperati nell’edilizia, nella pavimentazione stradale e sviluppare la ricerca verso nuove forme innovative di riuso”. Lo ha detto l’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia, intervenuto oggi a Torino al primo appuntamento per il 2016 della Pfu Academy, workshop formativo della società consortile Ecopneus rivolto alle forze dell’ordine e alle figure tecniche della pubblica amministrazione, degli enti locali e degli organismi di vigilanza sulle implicazioni normative, legali e amministrative inerenti la gestione dei pneumatici fuori uso. L’evento ha ricevuto il patrocinio della Regione Piemonte, di Arpa Piemonte e Ispra, ed è stato organizzato con la collaborazione di Legambiente.
   “Recupero, riciclo e riutilizzo – ha concluso Valmaggia –  sono le parole chiave della programmazione regionale in campo ambientale, secondo le linee dell’economia circolare promossa dall’Ue”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»