NEWS:

Protezione civile. Inaugurazione rete radio regionale

BARI - Giovedì 25 Febbraio, a partire dalle ore 10:30, presso

Pubblicato:24-02-2016 15:11
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:02

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

protezione civileBARI – Giovedì 25 Febbraio, a partire dalle ore 10:30, presso la sede della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia, ci sarà l’inaugurazione della rete radio regionale. All’inaugurazione saranno presenti il Vicepresidente ed assessore con delega alla Protezione Civile, Antonio Nunziante, il Presidente del Comitato regionale permanente di Protezione Civile, Ruggiero Mennea, i rappresentati del Dipartimento di Protezione Civile, nonché autorità politiche, civili, militari e religiose.
La Regione Puglia ha avviato nel 2013 un programma per la realizzazione di un moderno sistema radio regionale per uso di Protezione Civile con due reti a copertura semi-regionale o macrocelle (denominate rete EST e rete OVEST) ciascuna delle quali disporrà di due canali radio: il canale istituzionale per le comunicazioni fra le strutture istituzionali che concorrono alla gestione delle emergenze e il canale del volontariato per il coordinamento delle strutture di volontariato di Protezione Civile.
Questo sistema assicura la possibilità di ricevere, dai terminali radio portatili o veicolari, le coordinate GPS che, inviate ed elaborate dalla Sala Operativa consentono di geo referenziare gli operatori nei luoghi in cui stanno intervenendo.
Da, inoltre, la possibilità, alla Centrale Operativa, di poter intervenire in maniera repentina qualora lo stesso operatore non sia nelle condizioni fisiche di poter chiedere aiuto utilizzando l’apparato radio.
L’inaugurazione sarà l’occasione per mostrare le due strutture operative della macchina regionale di Protezione Civile, Il Centro Funzionale Decentrato, e la Sala Operativa Integrata Regionale.
Dopo il “taglio del nastro”, i funzionari della Sezione Protezione Civile, daranno una breve dimostrazione del funzionamento della rete radio.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it