NEWS:

Agricoltura. Shaurli: “Sostegno ad aziende agricole in difficoltà”

TRIESTE - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta

Pubblicato:24-02-2016 12:42
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:02

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp
Cristiano-Shaurli-FVGTRIESTE – La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell’assessore alle Risorse Agricole e Forestali, Cristiano Shaurli, ha individuato i settori ai quali andrà, in termini prioritari, il sostegno destinato alle piccole e medie imprese in difficoltà del mondo rurale.
Sostegno, che è previsto dal Regolamento approvato dalla Giunta regionale il mese scorso per l’erogazione di aiuti alle imprese finalizzati alla realizzazione dei piani di ristrutturazione aziendale.
Si è tenuto conto – spiega l’assessore Shaurli riferendosi al provvedimento approvato – dello stato di difficoltà generale che caratterizza l’intero comparto produttivo agricolo, riconoscendo nel contempo le più accentuate situazioni di crisi che hanno investito il settore cunicolo e quello lattiero caseario, e prestando anche attenzione ai riflessi di carattere sociale che un’eventuale fuoriuscita delle imprese dal mondo del lavoro provocherebbe”.
Privilegiando inoltre – prosegue l’assessore – le realtà che presentino maggiori garanzie di tenuta, ed evidenzino possibilità di ripresa“.
Al fine della concessione dei contributi, sarà assegnata quindi priorità alle imprese dei comparti cunicolo e lattiero caseario, alle aziende che manifestano uno stato di crisi maggiormente accentuato, e a quelle che garantiscono il mantenimento occupazionale attraverso la realizzazione del piano di ristrutturazione.
Priorità, sarà altresì assicurata alle aziende che richiedano l’erogazione di contributi per un importo che sia inferiore, in termini percentuali, rispetto all’onere complessivamente necessario per la realizzazione del piano di ristrutturazione.
Attenzione prioritaria sarà infine assegnata alle imprese con il maggior grado di indipendenza dal mercato, indicato dalla più alta percentuale di prodotti agricoli propri utilizzati rispetto al totale dei prodotti agricoli complessivamente utilizzati nell’attività di impresa.

 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it