NEWS:

Accordo di associazione con Ue, ieri due funzionari Seae sul Titano

SAN MARINO - Non una semplice visita di cortesia, ma un confronto che ha portato alla riprogrammazione del

Pubblicato:24-02-2016 11:19
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:02

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

SAN MARINO – Non una semplice visita di cortesia, ma un confronto che ha portato alla riprogrammazione del calendario negoziale in favore del Titano. Si è conclusa così la visita a San Marino di una delegazione dei Servizi dell’Unione europea composta da due alti funzionari del Seae, Servizio di azione. Ovvero Thomas Mayr-Harting e Claude Maerten, nei rispettivi ruoli di Managing director per l’Europa e l’Asia centrale e di Capo divisione e coordinamento della trattativa in corso per un accordo di associazione, sono stati ricevuti da Pasquale Valentini, segretario di Stato agli Affari esteri.

Il colloquio, cui hanno preso parte anche il Direttore e i funzionari della Direzione Affari europei, è stato incentrato, spiega una nota di Palazzo Begni, “sull’approccio sammarinese” nella fase di negoziazione in corso. I due funzionari hanno spiegato poi di fronte ai rappresentanti del Gruppo tecnico, incaricato dal governo di seguire la trattativa con l’Ue, di essere sul Titano per conoscerlo meglio: “Per capire le sfide che il vostro Paese intravede rispetto alla negoziazione, per trovare insieme delle soluzioni condivise che rispettino le vostre particolarità”. Da parte sammarinese sono stati messi sul tavolo i due temi considerati prioritari per la negoziazione con l’Ue: l’accesso al Mercato Unico dei servizi bancari e finanziari, che “risulta una delle priorità- riferisce la nota istituzionale- alla luce dei dettami della Convenzione Monetaria sottoscritta con l’Ue, e degli obblighi in materia di trasparenza e scambio di informazioni“.

L’altra priorità sottoposta all’attenzione dei funzionari Ue riguarda “la particolarità del sistema sanitario sammarinese e la necessità di mantenerlo tale”. A conclusione dell’incontro con le categorie economiche e sindacali, i due ospiti sono stati ricevuti in udienza dai Capitani Reggenti a Palazzo Pubblico e nel pomeriggio hanno incontrato una delegazione di Governo. A l termine della missione a San Marino, la delegazione del Seae “ha sottolineato la propria soddisfazione per i confronti avuti nella giornata- spiega la nota- estremamente positivi e proficui, anche ai fini della riprogrammazione del calendario negoziale”. Infatti, già prima dell’estate, conclude il testo, saranno anticipate le questioni che in questa fase per San Marino risultano più urgenti nella definizione di un accordo di associazione”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it