NEWS:

Bellezza, ecco le dieci regole per una buona medicina estetica

La Sime (Società italiana di Medicina Estetica) ha messo a punto un decalogo per approcciarsi al tema nel modo più sicuro e corretto possibile

Pubblicato:24-02-2016 07:20
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:02

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp
Nella foto, una modella

Nella foto, una modella

ROMA – La Medicina Estetica negli ultimi tempi è stata oggetto di grande interesse mediatico. Ma quello che è scaturito è stata spesso una grande confusione sulla comprensione di questa disciplina. È proprio per fare chiarezza che la Sime (Società italiana di Medicina Estetica) ha messo a punto un decalogo con 10 consigli concreti per approcciarsi alla medicina estetica nel modo più corretto e sicuro possibile.

“La Medicina Estetica- spiega Emanuele Bertoletti, presidente della Sime- realizza un programma di medicina sociale, preventiva, curativa e riabilitativa al servizio della collettività. Il suo scopo ultimo è la costruzione e la ricostruzione dell’equilibrio psicofisico“.

Ecco le 10 regole:


1) Informarsi bene: Non accontentarsi di un articolo di giornale o televisivo ma consultare solo professionisti certificati e competenti.

2) Chiedere spiegazioni: diffidare dei medici che non fanno una visita diagnostica completa prima di effettuare qualsiasi trattamento. II medico deve spiegare bene tutto quello che pensa di fare, i limiti e le complicanze possibili. Chiedere sempre al medico il ‘consenso informato’.

3) Rivolgersi solo a professionisti certificati: verificare che il medico sia iscritto a società scientifiche, aggiornato e specificatamente formato in Medicina Estetica.

4) Prevenire è meglio che curare: comincia a pensare oggi a come sarai tra dieci anni e fatti indicare i comportamenti migliori da tenere per evitare di accelerare il passaggio del tempo.

5) Valutare le alternative: riflettere sulle possibili metodiche d’intervento e in caso di incertezza scegliere comunque la soluzione meno invasiva.È vero che tecniche soft danno anche risultati soft, ma tali saranno anche le possibili complicanze.

6) Dire no alla bellezza «pronta e subito»: fare attenzione a chi promette troppo, ai maghi e soprattutto fidarsi dei consigli del professionista preparato. Non insistere nel volere ‘qualcosa in più’ e diffidare di chi ci accontenta senza critica.

7) Pretendere la documentazione: farsi sempre rilasciare dal medico il dettaglio dei trattamenti effettuati, dei farmaci e dei presidi utilizzati.

8) Non dare il risultato per scontato: non andare dal medico estetico come se fosse una passeggiata.

9) Spiegare bene quale obiettivo estetico si vuole ottenere: non basta desiderare un risultato per ottenerlo. Descrivere al medico quello che si desidera e pretendere di essere informati di quello che la Medicina Estetica è in grado di fare, ma soprattutto di non fare.

10) Non puntare a modelli irraggiungibili: veline e modelle non sono ‘reali’ e i trucchi della televisione sono magici come i ritocchi alle fotografie.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it