NEWS:

Rifiuti. Con il film ‘The Repairman’ a Roma Restart Party sulla seconda vita degli oggetti

Sono incontri pubblici e vere e proprie feste in cui volontari “aggiusta-tutto” si mettono a disposizione per aiutare nell’aggiustare oggetti di piccola tecnologia e di uso quotidiano

Pubblicato:24-02-2015 15:13
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:08

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La chiamano moda e c’è da sperare che lo diventi davvero, con i grandi numeri dei grandi fenomeni, intanto di sicuro è una spinta al riuso, alla riparazione, al riciclo: a produrre meno rifiuti riutilizzando le cose. Si tratta dei Restart Party: incontri pubblici e vere e proprie feste in cui volontari “aggiusta-tutto” mettono a disposizione la propria professionalità e competenza per aiutare le persone nell’aggiustare oggetti di piccola tecnologia e di uso quotidiano.

Questo è quello che accadrà venerdì a partire dalle 19 e 30 al Nuovo Cinema Aquila di Roma, in occasione della presentazione al pubblico di ‘The Repairman’, opera prima di Paolo Mitton, che sarà proiettata alle 21 e 30 alla presenza del regista, degli interpreti Daniele Savoca, Hannah Croft, Paolo Giangrasso, Fabio Marchisio, accompagnati dal produttore Filippo Margiaria e dal distributore Terenzio Cugia. Il cast saluterà il pubblico del Cinema Aquila anche sabato 28 febbraio alle 21 e 30.

‘The Repairman’ è la storia curiosa e ironica delle disavventure di Scanio Libertetti (Daniele Savoca), un ingegnere mancato che si guadagna da vivere riparando macchine da caffè. Scanio non sembra attratto dal successo e conduce un’esistenza piuttosto essenziale fra le molte contraddizioni della vita moderna. L’incontro con Helena, ragazza inglese trasferitasi in Italia per lavoro e interpretata da Hannah Croft, pare condurlo verso la soluzione dei suoi problemi. Ma non sarà che l’inizio dell’ennesima tragicomica avventura, lunga quanto tutto il film.


La pellicola ha ottenuto il patrocinio di numerose associazioni, come Legambiente Italia, Slow Food Italia, Collisioni 2015, Aiace Torino, Arci Asti, Langhe e Roero, Cinemavekkio, Basta Un Seme, Restarters, si sono uniti nel sostegno al film. Le associazioni insieme al team ‘The Repairman’ hanno creato ‘Viva la reparacion’, un portale web che, al motto di “Ogni riparazione è una piccola rivoluzione”, raccoglie diverse sensibilità vicine a temi quanto mai attuali quali il recupero, il riuso, la migliore gestione e il migliore consumo delle risorse, facendosi promotrici di un pensiero comune.  Appuntamento quindi venerdì con i volontari restarters dell’Associazione Basta un Seme per chi non ha dimestichezza con pinze, cacciaviti, saldatori e martelli, ma ha la necessità di fare piccole riparazioni e configurazioni su cellulari, computer e qualsiasi altro piccolo elettrodomestico.

‘The Repairman’ è stato presentato nella sezione Festa Mobile del 31 Torino Film Festival, al Raindance Film Festival e al Festival di Shanghai. Ha inoltre ottenuto dal Mibac la Qualifica d’Essai. Media partner del film sono Mymovies.it e Fabrique du Cinema.

‘The Repairman’ è una produzione Aidia Productions (Ita) & Seven Still Pictures (Uk). In collaborazione con FIP-Film Investimenti Piemonte e Acting Out Creative Studio e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it