ROMA – In collaborazione con l’Ufficio sherpa della presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, la Young Ambassadors Society (Yas) sta selezionando le delegate e i delegati che nel 2025 entreranno a far parte della delegazione italiana allo Youth 7 (Y7), l’engagement group ufficiale del G7 dedicato ai giovani.
Il Y7, si ricorda sul sito della Farnesina, riunisce giovani leader internazionali under-30. Il lavoro dell’engagement group si sviluppa per vari mesi durante l’anno e culmina con il Summit Y7 dove viene redatto il comunicato finale contenente le proposte delle giovani delegazioni e che viene poi trasmesso ai presidenti e capi di Stato.
Nel 2025, il Summit Y7 si terrà a maggio in Canada. Il lavoro si concentrerà sulle seguenti aree prioritarie: Artificial Intelligence and Digital Technology; Economy and Supply Chain Resilience; Energy and Environment; Peace and Security.
Per candidarsi a far parte della delegazione italiana Y7, tra gli altri criteri, le candidate e i candidati devono avere tra i 18 e i 30 anni; avere ottima padronanza della lingua inglese; avere esperienze di volontariato, studio, imprenditoriali o lavorative legate ad almeno una delle aree prioritarie; avere passione verso le tematiche trattate ed a lavorare in team in un ambiente multiculturale; essere in grado di impegnarsi a svolgere il lavoro prima e dopo il Summit. Maggiori informazioni sui criteri e sul processo di selezione sono disponibili al link: https://y7italy.com/application-y7-canada-2025/
Le candidature sono riviste e valutate in ordine di arrivo, per questo motivo consigliamo di inviare la propria candidatura il prima possibile.
Per maggiori informazioni e per inviare la candidatura si prega di utilizzare il seguente link: https://y7italy.com/application-y7-canada-2025/
Per qualsiasi domanda su Y7 si prega di inviare una mail a info@y7italy.com
La Young Ambassadors Society (YAS) è stata fondata nel 2011 con l’obiettivo di favorire l’empowerment delle nuove generazioni, offrendogli opportunità di dialogo e cooperazione in campo internazionale e opportunità di condividere le loro idee con i policy maker globali.
All’interno di una rete globale, la Young Ambassadors Society è uno dei membri fondatori di Y7 e Y20, gli engagement group ufficiali di G7 e G20 dedicati ai giovani. Sin dalla loro istituzione, Yas è responsabile di questi engagement group per l’Italia in collaborazione con il Governo Italiano e il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.
In occasione del G7 Italia nel 2024, Yas è stata Chair del Y7 Italia. Nel 2021, Yas è stata Chair del Y20 Italia e ha collaborato con la presidenza Italiana del G20 e i Working Groups ministeriali del G20 per portare la voce e le prospettive dei giovani su temi come salute, istruzione, sviluppo economico, lavoro, innovazione e cultura. Nel 2017, sotto la presidenza italiana G7, Yas è stata Chair del Y7 Italia.







