NEWS:

Covid, i pediatri: “Nell’ultima settimana ricoverati 400 bambini dai 5 agli 11 anni”

La presidente della Sip, Annamaria Staiano: "La crescita dell'incidenza rallenta in tutte le fasce d'età tranne che nei bambini sotto gli 11 anni. Il vaccino è sicuro ed efficace"

Pubblicato:24-01-2022 14:33
Ultimo aggiornamento:24-01-2022 14:33

medico bambino pediatra
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Circa 400 ospedalizzazioni nei bambini tra 5 e 11 anni nell’ultima settimana. A rilevarlo è un’elaborazione della Società italiana di pediatra (Sip) su dati dell’Istituto superiore di sanità, sottolineando l’importanza della vaccinazione per proteggere i più piccoli anche dal rischio di ricoveri. “La crescita del tasso di incidenza sta rallentando in tutte le fasce d’età tranne che nei bambini sotto gli 11 anni per i quali risulta in aumento – afferma Annamaria Staiano, presidente Sip – Nell’ultima settimana nei bambini tra 5 e 11 anni, per i quali è disponibile un vaccino sicuro ed efficace, sono state registrate circa 400 ospedalizzazioni sulle 834 complessive che hanno riguardato la popolazione 0-19 anni”.

I NUMERI DELLA CAMPAGNA VACCINALE PER I BAMBINI

Attualmente solo il 7% dei 3.656.069 bambini italiani tra i 5 e gli 11 anni ha completato il ciclo vaccinale con due dosi e il 27% è stato immunizzato con la prima dose. “Esortiamo i genitori dei più di 2 milioni e mezzo di bambini che non hanno ancora ricevuto alcuna protezione ad iniziare al più presto il ciclo vaccinale per i loro figli, cosi come ricordiamo ai genitori dei bambini immunizzati con la prima dose l’importanza di completare nei tempi previsti il ciclo vaccinale in maniera tale da offrire ai propri figli la più ampia protezione nei confronti del virus pandemico“, aggiunge Rocco Russo, responsabile Tavolo tecnico vaccinazioni Sip. Complessivamente nell’ultima settimana sono state oltre 294mila le nuove infezioni nella fascia di età 0-19 anni, con 834 ospedalizzazioni, 13 ricoveri in terapia intensiva e un morto (elaborazione Sip su dati Istituto superiore di sanità).


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it