NEWS:

Sky, l’assemblea dei giornalisti proclama sciopero di 24 ore

La protesta è contro il piano di licenziamenti e trasferimenti comunicato dall'azienda

Pubblicato:24-01-2017 13:44
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:49

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA  – L’assemblea dei giornalisti di Skytg24, si legge in una nota, ha votato all’unanimità uno sciopero di 24 ore “contro il piano di licenziamenti e trasferimenti comunicato dall’azienda che comporterebbe lo sradicamento del nostro telegiornale che dalla prima edizione nel 2003 va in onda da Roma e che, nella capitale, ha costruito la sua credibilità dimostrando di essere un protagonista del panorama informativo italiano”.

Intanto, arriva la presa di posizione dell’Fnsi. La Federazione nazionale della stampa italiana e le Associazioni regionali di Roma e Milano sono al fianco dei colleghi di SkyTg24 che hanno deciso di scioperare per 24 ore contro il piano di licenziamenti e trasferimenti comunicato dall’azienda.

“Esprimiamo la nostra solidarietà ai giornalisti e confermiamo l’impegno a mettere a disposizione tutte le risorse della Federazione della stampa per trovare una soluzione alla vicenda. Condividiamo, inoltre, l’iniziativa annunciata dal ministro per lo Sviluppo economico, Carlo Calenda, di voler convocare un tavolo su questa vertenza. Auspichiamo che l’azienda metta fine al ‘muro contro muro’ e accetti di discutere nel merito per salvaguardare la qualità dell’informazione e tutelare le professionalità e l’occupazione. I licenziamenti sono inaccettabili, tanto più in un’azienda che non più tardi di qualche mese fa, come è stato anche rilevato in alcune interrogazioni parlamentari, vantava pubblicamente i suoi successi in termini di ascolti e di fatturato”. Lo affermano, in una nota, il segretario generale e il presidente della Fnsi, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti.


LEGGI ANCHE

Calenda convoca tavolo al Mise sulla vertenza Sky

Sky, Zingaretti: “Pronti a fare la nostra parte, a Roma crisi di sistema”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it