Getting your Trinity Audio player ready...
|
UDINE – LED Luks Lighting Solutions è stata premiata dal più prestigioso concorso per le aziende manifatturiere slovene, Tovarna leta, organizzata dal quotidiano Casnik Finance, principale giornale finanziario sloveno, per un progetto di digitalizzazione di successo tra Pmi, un’attestazione che suggella i dieci anni di vita in costante crescita della società ubicata a Šempeter pri Gorici, sul confine con il Friuli Venezia Giulia, e conferma il tasso di originale innovazione già riconosciuto lo scorso anno dalla Gospodarska zbornica Slovenije, la Camera di Commercio della Slovenia.
“Abbiamo sempre investito moltissimo in digitalizzazione, con un’accelerazione negli ultimi tre anni”, afferma il presidente Dino Feragotto, raccontando di un’applicazione della tecnologia funzionale a un obiettivo specifico dell’azienda, oggi presente con le sue soluzioni di luce in più di 30 Paesi. “Siamo una giovane azienda manifatturiera, nata con l’idea di offrire al mercato soluzioni personalizzate pur nell’ambito di una produzione industriale”, premette. È da questo obiettivo imprenditoriale che è conseguita “una spinta importantissimima alla digitalizzazione di tutti i processi in un’ottica integrata- sottolinea Feragotto- con investimenti sempre molto importanti se rapportati a un’azienda che realizza 10 milioni di fatturato e conta 80 dipendenti”.
Per restare solo all’ambito gestionale e produttivo, alla Led Luks l’Erp è tutt’uno con il Mes sulle linee di produzione e gli schedulatori per programmare la produzione; nella divisione che si occupa della progettazione, Pdm e Cad sono i protagonisti, consentendo di avere a disposizione tutto lo storico dei progetti e una gestione della progettazione completamente digitalizzata, con inesistente utilizzo della carta.
“Sui nostri 50 prodotti di base possiamo applicare fino a 100 milioni di codici per personalizzarli“, specifica Feragotto, per dare l’idea del tasso di customizzazione cui un’azienda manifatturiera può arrivare e confermare che produzione industriale e personalizzazione non sono in contraddizione. La digitalizzazione di Led Luks è all’avanguardia non solo al proprio interno, ma anche nel rapporto con il resto della filiera. “I nostri clienti hanno la possibilità di accedere ai nostro sito in un’area in cui possono personalizzare direttamente i prodotti scelti, sapendo in tempo reale, le specifiche illuminotecniche i costi e gli schemi di montaggio del sistema di illuminazione che scelgono”. Quando il cliente chiude definitivamente l’ordine, alla Led Luks scatta il processo interamente digitalizzato che comprende l’acquisizione, la messa in produzione,la creazione di tutti i disegni tecnici, la fatturazione e ogni altro aspetto necessario a completare l’operazione. “In pochi minuti si risolvono attività che con procedura analogica richiederebbero due giorni di lavoro”, fa sintesi l’imprenditore.
“Il custom come standard” è il claim che Led Luks si è data per contraddistinguere il proprio profilo e ha cercato nelle opportunità che la tecnologia mette a disposizione le applicazioni idonee a realizzare il proprio modello di business. “I riconoscimenti che giungono confermano la validità della strada intrapresa”, si conclude dall’azienda.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it