NEWS:

Gdf sequestra 12 cuccioli arrivati dall’Est Europa e messi in vendita troppo piccoli/VIDEO

RIMINI - La Guardia di Finanza di Rimini, nella serata di ieri, ha eseguito un controllo all’interno di

Pubblicato:23-12-2015 12:18
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:44

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

RIMINI – La Guardia di Finanza di Rimini, nella serata di ieri, ha eseguito un controllo all’interno di un negozio di vendita al dettaglio di piccoli animali domestici per verificare la corretta applicazione ed il rispetto delle norme in materia di “tutela della salute degli animali” e “scambio comunitario di animali”. E così le Fiamme gialle hanno trovato 12 cuccioli provenienti dall’Est Europa (guarda il video) e immediatamente richiesto l’intervento di un medico veterinario per assicurarsi dell’effettiva salute degli animali presenti e per certificarne l’età anagrafica, dato che per legge non possono essere importati e posti in vendita in Italia animali provenienti da paesi esteri di età inferiore a tre mesi e 21 giorni.

8328_IMG-20151223-WA0002L’analisi dei cuccioli effettuata dal medico veterinario, ha permesso di accertare che 11 cani avevano un’età inferiore al limite minimo consentito dalla legge, sebbene dalla lettura dei dati presenti nei pet passport (passaporti di cui devono essere necessariamente muniti gli animali oggetto di scambi comunitari o di importazioni), i cuccioli avevano almeno quattro mesi di vita. Il controllo dell’esercizio ha permesso inoltre di appurare che all’interno di un piccolo ufficio, era presente un cucciolo di cane in precarie condizioni di salute. L’animale malato è stato subito trasportato presso il Centro Veterinario Riminese Cvr ove è stato ricoverato per le cure del caso. Il cucciolo è risultato affetto da una parvovirosi, patologia infettiva.

Le Fiamme gialle, di conseguenza, hanno sottoposto a sequestro i 12 cagnolini, la documentazione inerente al loro acquisto, le relative certificazioni, il locale commerciale ed hanno segnalato all’autorità giudiziaria per i reati di maltrattamento di animali e frode nell’esercizio del commercio, il titolare della rivendita di animali. La Guardia di Finanza, infine, consiglia -soprattutto nel periodo delle feste- di verificare che l’allevamento o l’esercizio commerciale sia in possesso delle previste autorizzazioni; di richiedere l’originale del passaporto e verificare che l’animale sia stato identificato con microchip e sia iscritto all’anagrafe canina; di procedere alla dichiarazione di cambio di proprietà presso l’ufficio anagrafe canina competente; di acquistare cuccioli di cane di età superiore ai tre mesi e 21 giorni per evitare agli animali traumi da prematuri distacchi dalla fattrice; di richiedere la documentazione delle vaccinazioni; di far visitare il cucciolo acquistato da un veterinario di fiducia; di effettuare il pagamento con assegno non trasferibile, carta di credito o bonifico bancario; di chiedere precise garanzie come avviene per qualsiasi compravendita.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it