NEWS:

Versace: “governo e Regione superino gli ostacoli per l’alta velocità in Calabria”

"La questione vada oltre gli schieramenti politici, è un obiettivo irrinunciabile per tutta la regione"

Pubblicato:23-11-2022 16:59
Ultimo aggiornamento:23-11-2022 16:59
Autore:

treno_frecciarossa_alta_velocità
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

REGGIO CALABRIA – “Sul tema dell’alta velocità ferroviaria vogliamo vederci chiaro. Su un aspetto strategico come questo è giunto il momento di scoprire tutte le carte. Governo e Regione si attivino con urgenza, individuando e superando tutti gli ostacoli tecnici che ancora si frappongono alla conclusione dell’iter procedurale per la cantierizzazione delle opere previste dal progetto”. Così il sindaco facente funzioni della Città metropolitana di Reggio Calabria Carmelo Versace che aggiunge: “La questione non va in alcun modo personalizzata, è convinzione della politica, al di là di ogni schieramento, oltre che dell’intera comunità calabrese, che sul tema infrastrutturale la realizzazione dell’alta velocità ferroviaria fino a Reggio Calabria sia un obiettivo non più rinviabile, non solo per i reggini, ma per l’intera Calabria“.

PERPLESSI PER CERTI PROGETTI CHE ALLUNGHEREBBERO IL TRACCIATO

“Leggere di progetti che addirittura allungherebbero il tracciato ferroviario – evidenzia – portandolo dagli attuali 393 chilometri a 445, caso più unico che raro, lascia oggettivamente perplessi. Così come preoccupa non poco la richiesta di integrazioni avanzata dal Consiglio superiore dei Lavori pubblici trasmessa nelle scorse settimane a Rete ferroviaria italiana. A fronte dei pesanti ritardi registrati, nonostante qualche tecnico avesse prefigurato il rischio, oggi – conclude Versace – comincia a prefigurarsi l’ipotesi, da scongiurare con ogni mezzo, che possa andare in fumo il finanziamento dell’intera infrastruttura, producendo di fatto un danno incalcolabile per i cittadini calabresi”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it