NEWS:

Coronavirus, Speranza firma l’ordinanza: “Stop agli allevamenti di visoni”

Il ministero della Salute segue il principio della massima precauzione per prevenire un'epidemia tra i visoni

Pubblicato:23-11-2020 09:14
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 20:37
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un’ordinanza che dispone la sospensione delle attivita’ degli allevamenti di visoni su tutto il territorio italiano fino alla fine del mese di febbraio 2021 quando verra’ effettuata una nuova valutazione sullo stato epidemiologico. La misura aggiunge l’infezione da SARS CoV-2 nei visoni d’allevamento all’elenco delle malattie infettive e diffusive degli animali soggette a provvedimenti sanitari secondo il ‘Regolamento di polizia veterinaria (D.P.R. 8 febbraio 1954, n. 320)’.

Pur essendo il numero degli allevamenti in Italia molto ridotto rispetto ad altri Paesi europei, spiega la nota del ministero, si e’ valutato di seguire il principio della massima precauzione in osservanza del parere espresso dal Consiglio Superiore di Sanita’.

Secondo l’ordinanza, in caso di sospetto di infezione, le autorita’ locali competenti dispongono il sequestro dell’allevamento, il blocco della movimentazione di animali, liquami, veicoli, attrezzature e l’avvio di una indagine epidemiologica. In caso di conferma della malattia, i visoni dell’allevamento sono sottoposti ad abbattimento.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it