NEWS:

VIDEO | Genova sferzata dal maltempo, allerta rossa prolungata fino a domani. Toti: “Restate in casa”

Continua l'allerta rossa per il maltempo in Liguria, Toti invita alla massima prudenza

Pubblicato:23-11-2019 09:41
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:39
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

GENOVA – Prolungata fino alle 12 di domani l’allerta rossa scattata ieri alla mezzanotte su Genova e Savona e fino alle 15 nell’entroterra savonese. È stato comunicato oggi nel corso dell’aggiornamento meteo effettuato nella sede della Protezione civile regionale alla presenza del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, del sindaco Marco Bucci, dell’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone e dei vertici dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure (Arpal).

La forte perturbazione ieri ha colpito in particolare la Valpolcevera dove si è fermata per quattro ore causando allagamenti diffusi lungo le strade. In tre ore -si legge in una nota- caduti 300 millimetri di pioggia. Da stamani sono al lavoro 13 squadre di Vigili del fuoco con oltre 60 persone, specializzate anche nel soccorso acquatico e nel movimento terra che hanno salvato stanotte tre ragazzi rimasti bloccati in auto. Ora la perturbazione si sta spostando verso ponente e la Val Bormida dove negli ultimi giorni sono caduti oltre 1.300 millimetri di pioggia, a fronte di una media annuale di 1.700 millimetri. La precipitazione continuerà per tutta la giornata di oggi con diffuse e persistenti precipitazioni. Registrati 50 millimetri di pioggia a Campoligure con criticità sul Cerusa. Successivamente, in serata, è attesa una recrudescenza con precipitazioni ancora più intense. Previste forti mareggiate con vento forte. Registrata nella notte 80 chilometri all’ora di vento a Fontanafresca con raffiche fino a 120.

“È stato deciso di emanare un nuovo avviso di criticità e un prolungamento dell’allerta per eventuali criticità sul territorio a seguito della forte pioggia- ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti-. La risposta dei fiumi è attesa infatti nelle ore successive”.


“Nella notte- ha proseguito Toti- è piovuto molto e le piogge si sono concentrate in particolare nel ponente di Genova e ora nel savonese, a Rossiglione, Campoligure e nella Valle Stura. Quantitativi importanti a cui la città fino ad ora ha reagito abbastanza bene. Il sistema- assicura il governatore- ha funzionato e la notte è trascorsa senza feriti, anche se sono stati effettuati numerosi interventi di salvataggio articolati. Ora c’è qualche preoccupazione sui corsi d’acqua della Val Bormida. Ripetiamo ai cittadini di prestare attenzione, non è finito nulla, siamo nel cuore dell’allerta”.

Il sindaco Bucci ha ricordato le tappe notturne degli interventi. “All’una e trenta abbiamo deciso di far scattare la procedura di allarme a causa del Rio Ruscarolo e del Fegino, con chiusura della strade e allerta alla popolazione. Alle 5.30 abbiamo deciso di chiudere tutte le strade nella bassa Val polcevera a causa di notevoli allagamenti anche di 1 metro e 50 centimetri: dalla zona del ponte fino al ponte di Cornigliano, sia dalla parte est che ovest. Nel frattempo è ancora chiusa via S. Quirico, via Chiaravagna, via Perlasca, via Borzoli lato Rivarolo”.

Su via Fillak, ha proseguito Bucci, “sono stati parecchi allagamenti anche su strade trasversali. In corso Perrone 120 le persone isolate, stanno lavorando i Vigili del fuoco e la strada si pensa di riuscire a riaprirla entro stasera. Preoccupa la situazione sul torrente Cerusa che resta sotto attenzione. Così come il muro dell’Acquasola in via Carcassi su cui stiamo effettuando valutazioni. Le pattuglie sul territorio si sono rivelate essenziali per mettere in moto le procedure di allerta e di allarme. Ringrazio chi ha lavorato stanotte: un lavoro egregio e professionale”.

MALTEMPO A GENOVA, ECCO I VIDEO GIRATI QUESTA NOTTE

“Ecco il video in cui si vedono 7 persone messe in salvo nel sottopasso di Brin allagato, transitavano li’ con auto e sono dovuti intervenire sommozzatori dei vigili del fuoco. Non uscite di casa, non mettete a rischio la vostra sicurezza e quella dei soccorritori, che ringrazio!”. Lo scrive su twitter Giovanni Toti, presidente della regione Liguria.

“Ecco gli effetti dell’ondata di maltempo che si e’ abbattuta sulla Liguria. Guardate stanotte via Teglia, a Genova… Continuate a prestare la massima attenzione. Tutte le informazioni anche sul sito della Regione Liguria”. Lo scrive su twitter Giovanni Toti, presidnete regione Liguria.

“Maltempo Genova 23 novembre 9:00, nelle ultime 24 ore effettuati 102 interventi per macchine in panne, danni d’acqua, smottamenti e alberi pericolanti. Maggiori criticita’ in Val Polcevera e nei quartieri Bolzaneto, Sampierdarena e Rivarolo”. Cosi’ sull’account twitter dei Vigili del fuoco.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it