NEWS:

Povertà, Martina: “L’obiettivo è recuperare un milione di tonnellate di cibo sprecato”

ROMA - "I dati di oggi dell'Istat ci dicono quanto sia necessario investire nell'inclusione sociale e non

Pubblicato:23-11-2015 14:31
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:36

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “I dati di oggi dell’Istat ci dicono quanto sia necessario investire nell’inclusione sociale e non abbassare la guardia nel contrasto alla povertà alimentare che riguarda ancora circa 6 milioni di cittadini in Italia. Un impegno sul quale il governo ha messo in campo una strategia coordinata tra ministeri delle Politiche agricole e Lavoro per garantire assistenza alimentare agli indigenti fino al 2020 attraverso il prezioso lavoro degli enti caritativi”. Lo dice il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, che ricorda: “Quest’anno abbiamo distribuito 100mila tonnellate di cibo e vogliamo ancora crescere anche grazie a un lavoro virtuoso sul fronte del recupero degli sprechi. Già oggi riusciamo a salvare e destinare a chi ne ha bisogno 550mila tonnellate di eccedenze alimentari, l’obiettivo è arrivare a 1 milione entro il 2016. Possiamo raggiungerlo con interventi mirati come quello che abbiamo introdotto con la legge di stabilità: ora è più conveniente per le imprese donare il cibo che sprecarlo, visto che abbiamo tagliato la burocrazia per le donazioni fino a 15mila euro”.

frigorifero_cibo

Per Martina “è importante poi arrivare a una rapida approvazione della legge contro gli sprechi che è ora in discussione in Parlamento, perché parliamo di un fenomeno che in Italia vale 12 miliardi di euro all’anno. Invertire la rotta è un nostro dovere”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it