NEWS:

Un milione di euro per le mamme atlete: ecco il fondo del governo

L'obiettivo è quello di aiutare le atlete di alto livello a diventare mamme

Pubblicato:23-10-2019 12:01
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:52

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Mille euro per dieci mesi come sostegno alla maternità delle atlete. Torna per il secondo anno il Fondo dell’Ufficio sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, che ha l’obiettivo di aiutare le atlete di alto livello a diventare mamme, contribuendo ad abbattere barriere mentali e pregiudizi sia da parte dei ‘datori di lavoro’ che delle stesse sportive. Il Fondo, che ammonta a un milione di euro, è stato presentato oggi a Roma nella sala Monumentale di Palazzo Chigi. 

“È un segnale secondo me molto importante per le donne atlete- ha spiegato Marco Salzano, vicecapo di Gabinetto del ministero dello Sport- ll Fondo consente di erogare un contributo alle atlete di alto livello che decidono di diventare mamme: vogliamo dare l’idea che le donne possono fare tutto, compreso essere madri, e poi tornare ad avere performance di altissimo livello. Il primo messaggio è questo, ma poi subentra anche l’aspetto pratico con un sussidio alle giovani famiglie”. 

Il Fondo di sostegno per la maternità, cui è possibile accedere dimostrando che lo ‘stipendio’ da atleta è la propria fonte principale di reddito, è disciplinato da una specifica norma che ogni anno entro febbraio può essere rivista da un Dpcm. 


“Siamo intenzionati come Governo a ricalibrare le risorse- ha aggiunto Salzano- Molto dipenderà da quante richieste arriveranno e a quel punto valuteremo se apportare delle modifiche”. 

Presente alla conferenza stampa Luisa Rizzitelli, presidente di Assist, l’Associazione nazionale atlete. “Questo Fondo è una cosa monumentale per noi, perché le donne in Italia quando fanno sport hanno un problema gigantesco. Speriamo che si faccia il passo enorme di riconoscere il prpfessionismo alle atlete, ma oggi diamo un segnale duplice: la cosa più importante è abbattere lo stereotipo secondo cui se si ha un figlio non si può essere atlete di alto livello. E questo va fatto capire anche alle Federazioni e alle Leghe, affinché a loro volta spieghino alle loro atlete che possono approfittare del Fondo. Le donne italiane meritano rispetto e tutele ed è il momento di fare cose concrete: secondo noi stavolta ci siamo, vogliamo testimoniare la fiducia in questo Governo”. 

Testimonial dell’iniziativa l’ex pallavolista azzurra Eleonora Lo Bianco, madre da poco della piccola Emma, che in un videosaluto ha espresso il desiderio che “tante atlete possano utilizzare il Fondo e avere un sostegno durante i mesi della maternità”. Lo Bianco è la protagonista di uno spot che verrà trasmesso per la prima volta oggi alle 14.20 su Raidue.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it