sabato 15 Novembre 2025

Ilaria Salis ‘salvata’, Vazques: “Precedente pericoloso, Orban può andare a Lussemburgo”

"L'immunità parlamentare copre i presunti reati commessi durante il mandato, non prima", fa notare il deputato spagnolo Adrian Vazquez Lazara, che teme che ora Orban si rivolga al Tribunale del Lussemburgo

(di Alessio Pisanò)

BRUXELLES – Il voto della Commissione giustizia del Parlamento europeo salva l’eurodeputata di Alleanza Verdi e Sinistra (Avs) Ilaria Salis, respingendo la revoca dell’immunità parlamentare richiesta dal governo ungherese. La decisione finale, ora, sarà rimessa nelle mani del voto dell’Eurocamera, previsto nel corso della prossima sessione plenaria a Strasburgo durante la prima settimana di ottobre.

LEGGI ANCHE: Ecco di cosa è accusata Ilaria Salis, ma lei dice: “Non ero io”

“ORBAN POTREBBE RIVOLGERSI AL TRIBUNALE DI LUSSEMBURGO”

A margine della decisione, però, a gettare un’ombra sul voto della Commissione è stato l’eurodeputato spagnolo del Partito Popular Adrian Vazquez Lazara, rapporteur del dossier sul caso Salis.
Questa vicenda crea un precedente pericoloso” ha spiegato. “Il file di Ilaria Salis non si conforma alle regole dell’Eurocamera perché l’immunità parlamentare copre i presunti reati commessi durante il mandato, non prima. Ho paura che il governo di Orban impugni la decisione del Parlamento e rimetta la scelta al Tribunale del Lussemburgo, con il rischio che l’immunità di Salis venga sollevata”.

Leggi anche