NEWS:

VIDEO | Malore a bordo di una nave da crociera: spettacolare soccorso dell’Aeronautica militare

Un uomo di 59 anni a largo delle coste siciliane è stato prelevato con un elicottero e trasportato d'urgenza all'ospedale Sant'Antonio Abate

Pubblicato:23-09-2024 13:06
Ultimo aggiornamento:23-09-2024 13:10

Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PALERMO – Un uomo di 59 anni colto da malore mentre si trovava a bordo della nave da crociera ‘Celebrity Equinox’, a 120 chilometri dalle coste siciliane e in direzione Tunisia, è stato prelevato da un elicottero dell’Aeronautica militare e trasportato all’ospedale Sant’Antonio Abate. Un intervento che gli ha consentito di essere operato scongiurando il peggio.

L’elicottero, un HH139B dell’82esimo Centro Sar di Trapani, è decollato alle 3 di notte e dopo 30 minuti di volo ha raggiunto la nave.

Le operazioni di soccorso, rese più complicate dalle condizioni meteo, si sono concluse alle 4:30. La nave da crociera si trovava in navigazione a circa 120 chilometri dalle coste siciliane


Su richiesta del 12° MRSC (Maritime Rescue Sub Centre) di Palermo – fa sapere l’Aeronautica militare in un comunicato – il Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (Ferrara) ha disposto il decollo dell’elicottero di Trapani, uno degli assetti ad ala rotante in prontezza per attività di Search and Rescue nazionale e adeguato al tipo di emergenza.

L’equipaggio – un team specializzato composto da piloti, operatore di bordo e aerosoccorritore – è decollato dalla base militare siciliana alle tre di notte e dopo 30 minuti di volo, ha raggiunto la nave. Nonostante le difficili condizioni meteo marine, dopo aver calato l’aerosoccorritore e la barella sul ponte, il paziente è stato recuperato dall’operatore di bordo all’interno dell’elicottero, per poi essere trasferito nel più breve tempo possibile all’Ospedale Sant’Antonio di Trapani per le cure del caso.

Il 15° Stormo dell’Aeronautica Militare garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di pazienti in imminente pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche estreme.

Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7500 persone in pericolo di vita.

Dal 2018 il Reparto ha acquisito la capacità AIB (Antincendio Boschivo) contribuendo alla prevenzione e la lotta agli incendi su tutto il territorio nazionale nell’ambito del dispositivo interforze messo in campo dalla Difesa.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy