NEWS:

Il prodiano Soverini aderisce al Pd: ‘Con Zingaretti il partito è più inclusivo’

E’ il secondo nuovo arrivo, dopo quello della Lorenzin, successivo all’abbandono di Renzi

Pubblicato:23-09-2019 09:43
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:44
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Dopo Beatrice Lorenzin anche Serse Soverini ha annunciato la sua adesione al Partito democratico: il parlamentare prodiano eletto a Roma con ‘Insieme’ si era anche avvicinato ai Verdi e aveva poi sposato l’avventura di Federico Pizzarotti divenendo coordinatore di Italia in comune in Emilia-Romagna. Ora sceglie i dem: al sindaco di Parma lo aveva già anticipato, anche perchè l’adesione al Pd e il ruolo in Italia in comune sono incompatibili (dunque ora andrà trovato il successore). 

Intanto benedice la ‘novità’ il deputato bolognese dem Andrea De Maria: “Una scelta importante, che conferma il grande valore del progetto del Pd, la casa dei riformisti italiani. So che Serse, con le sue qualità umane e politiche, darà un contributo molto significativo al nostro lavoro”. Soverini, che fu autista del pullman di Romano Prodi nel 1995 e poi suo assistente, vede ora nel Pd “un profilo più inclusivo” e questo, ha detto al Corriere della sera, “mi ha convinto che per tenere fede al progetto del centrosinistra configurato nel 2018 dovevo prendere la tessera del Pd”. In particolare, “negli ultimi tempi, soprattutto in questo ultimo mese, c’è qualcosa di diverso con Zingaretti”, ha aggiunto, sperando che si possano “raccogliere tutte le culture del centrosinistra in un unico soggetto politico”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it