NEWS:

Regeni, Fico: “Se continua lo stallo, i rapporti con l’Egitto restano tesi”

“Dopo il nostro incontro, Al Sisi ha detto di aver dato mandato di rimuovere ogni ostacolo a chi ostacolava il

Pubblicato:23-09-2018 12:39
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:35
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

“Dopo il nostro incontro, Al Sisi ha detto di aver dato mandato di rimuovere ogni ostacolo a chi ostacolava il processo”. Queste le parole del presidente della Camera Roberto Fico in un’intervista concessa a Riccardo Iacona nella puntata di Presadiretta che andrà in onda lunedì 24 settembre alle 21.15 su Rai3.

Ma se si dovesse prolungare la situazione di stallo, ha aggiunto, “l’Italia può continuare in modo ancora più forte a dire che i rapporti con l’Egitto sono difficili e rimangono tesi. I rapporti tra i nostri parlamenti possono iniziare se inizia davvero una fase diversa, una fase nuova rispetto al processo di Giulio Regeni”.

RAI. FICO: SBAGLIATA LA LEGGE SULLA GOVERNANCE, MA SERVE CONFRONTO

“Durante il mio mandato come presidente della Commissione di Vigilanza ho contestato fortemente la legge di riforma di governance della Rai perché secondo me è una legge sbagliata e avevo proposto una nuova legge proprio per non arrivare a situazioni di questo tipo”. Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico in un’intervista concessa a Riccardo Iacona nella puntata di Presadiretta che andrà in onda domani alle 21.15 su Rai3.


“Nel momento in cui la legge è stata approvata e c’è questo tipo di situazione e anche di stallo- ha spiegato Fico- va assolutamente superata con il confronto tra partiti politici e Governo ma per una Rai che sia libera, indipendente e meritocratica dove al centro ci si mette la cultura e l’indipendenza”.

PD. FICO: CON LORO E’ STATO IMPOSSIBILE, NON MI INTERESSA QUESTO FUTURO

“Non è un futuro che mi può interessare in questo momento. Sono il presidente della Camera ma ho lavorato anche insieme a Mattarella e insieme alla presidente del Senato per cercare di formare una maggioranza e non andare alle elezioni. Questa è la strada – ha aggiunto – che è stata trovata tramite un Contratto di Governo. Con il PD in quei giorni è stato impossibile”. Così il presidente della Camera Roberto Fico, risponde a Riccardo Iacona, a proposito dei rapporti fra M5S e Pd, nell’intervista che andrà in onda domani su ‘Presa diretta’.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it