NEWS:

Autismo, Ido presenta l'”approccio mirato”, dalla diagnosi alla terapia

Un convegno nazionale e due giornate di studi per fare il punto sulla necessità di un approccio mirato al singolo bambino

Pubblicato:23-09-2016 13:44
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:05

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

autismo

ROMA – Dal 21 al 23 ottobre a Roma l’Istituto di Ortofonologia (IdO) promuove il XVII convegno nazionale e due giornate di studi sul tema ‘Dal processo diagnostico al progetto terapeutico. Per un approccio mirato al singolo bambino’. “Il nostro obiettivo è sottolineare quel delicato passaggio – delicato perché molto complesso- dalla fase della diagnosi alla progettazione terapeutica. Vogliamo rispondere alla necessità di costruire un programma individuale per ogni bambino, che tenga conto non solo dell’etichetta diagnostica ma della tappa di sviluppo raggiunta, dei suoi bisogni, delle sue carenze e delle sue potenzialità”, spiega Magda Di Renzo, responsabile del servizio terapia dell’IdO. A tal fine, “le giornate di studio sono unite al convegno ma hanno lo scopo di rendere manifesta una modalità operativa che caratterizza l’IdO– afferma Di Renzo- perché riteniamo che sia importante per un confronto collettivo poter presentare aspetti teorici e le conseguenti modalità operative”.

magda di renzoIl 21 ottobre “inizieremo con alcune riflessioni sulla diagnosi- fa sapere la responsabile dell’IdO- perché è necessario conoscere i vari aspetti dell’evoluzione del singolo bambino per proporre gli stimoli adeguati a ogni tappa del suo percorso. I risultati ormai raggiunti nell’ambito della ricerca devono essere coniugati in ambito clinico per abbandonare la fantasia di metodi risolutivi per tutti, in base a una mera etichetta diagnostica, e per abbracciare la metodologia di percorsi integrati nella creazione di un progetto riabilitativo individualizzato”. Il 22 e 23 ottobre l’equipe dell’IdO focalizzerà l’attenzione sulle “diverse modalità terapeutiche adottabili nelle patologie in base all’età del singolo bambino e al suo ambiente (famiglia, scuola, centro di terapia)- continua la terapeuta- tenendo conto di tutte le variabili dello sviluppo. Verranno, a tal fine, presentate le nostre proposte operative esemplificative delle varie aree di intervento nei diversi quadri diagnostici (disturbi dello spettro autistico, disturbi della comunicazione e del linguaggio, disturbi dell’apprendimento), per aprire un dialogo, una riflessione e un confronto nei diversi contesti e con tutti coloro che operano con l’infanzia: pediatri, neuropsichiatri, psicologi, psicoterapeuti, psicomotricisti, pedagogisti, logopedisti, insegnanti, educatori, assistenti sociali”.


Il XVII Convegno, verrà trasmesso in diretta streaming nazionale e la partecipazione è gratuita. Tutte le informazioni per la partecipazione al convegno sono sul sito www.ortofonologia.it. Infine, a tutti i partecipanti verrà dato un libro gratuito sull’autismo della casa editrice Magi fino ad esaurimento copie (contributo di 5 euro per le spese postali).

Qui tutte le informazioni. E’ stato infine pubblicato il video-messaggio di Magda di Renzo sui canali Facebook e Twitter, seguendo @Ortofonologia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it