NEWS:

Yahoo: “Violati 500 mln di account, hacker di Stato”

L'Fbi ha aperto un'inchiesta su quello che è uno dei casi di hackeraggio tra i più rilevanti di sempre

Pubblicato:23-09-2016 10:52
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:05

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

lavoro_pcROMA – “Intrusioni online e sottrazioni di dati da parte di soggetti sostenuti dagli Stati sono diventate sempre più comuni nell’industria tecnologica”: così in un nota Yahoo, colosso del web al centro di un caso di hackeraggio tra i più rilevanti di sempre per dimensioni e gravità. Sulla vicenda, che avrebbe visto la sottrazione a mezzo miliardo di utenti di informazioni come indirizzi e-mail, numeri telefonici, date di nascita e password, è stata aperta un’inchiesta dell’Fbi.

Al centro di attacchi informatici di grandi dimensioni già a partire dal 2014, Yahoo non ha fornito indicazioni circa presunte responsabilità di singoli Stati. La società californiana era stata venduta nel luglio scorso a Verizon, colosso statunitense delle telecomunicazioni che ha denunciato oggi di avere solo “informazioni limitate” sulla vicenda e di essere stato messo al corrente del caso di hackeraggio solo “due giorni fa”.

di Vincenzo Giardina, giornalista professionista


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it