NEWS:

In Basilicata il gas è gratis per i residenti, Bardi firma la legge

La copertura finanziaria degli interventi è quantificata in un massimo di 60 milioni di euro per l'esercizio 2022 e in un massimo di 200 milioni per gli esercizi 2023 e 2024

Pubblicato:23-08-2022 16:52
Ultimo aggiornamento:23-08-2022 16:52

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

di Anna Martino

POTENZA – Il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi ha firmato la legge regionale sulle misure di compensazione ambientale per la transizione energetica e il ripopolamento del territorio lucano, pubblicata sul Bur speciale. La legge prevede “la erogazione gratuita mediante rimborso della componente energia del prezzo del gas fornito per le utenze domestiche dei residenti nella Regione Basilicata, delle pubbliche amministrazioni regionali, esclusi gli enti pubblici economici e le società partecipate, e degli enti locali regionali“.

Nel documento è spiegato che la misura deriva dalla “valorizzazione del gas naturale, acquisito in sede di negoziati in materia di compensazione ambientale con le concessionarie degli impianti estrattivi di idrocarburi sul territorio”, con “oneri a carico della Regione e anche con criteri prioritari che tutelino e incentivino il risparmio energetico e la riconversione verso l’impiego diffuso di fonti energetiche rinnovabili”. Al comma 2 è precisato che “l’agevolazione non esclude i bonus sociali previsti dalle misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale previsti dalle norme statali vigenti“.


La copertura finanziaria degli interventi è quantificata in un massimo di 60 milioni di euro per l’esercizio 2022 e in un massimo di 200 milioni per gli esercizi 2023 e 2024.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it