NEWS:

Governo, terminato l’incontro tra Pd e M5S: “Clima costruttivo e ampie convergenze”

I 5 Stelle chiedono garanzie sul taglio dei parlamentari, per i dem "nulla di insormontabile": ora l'incontro tra i leader

Pubblicato:23-08-2019 14:29
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:38
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Clima positivo e ampia convergenza, anche sulla riforma costituzionale. “Non c’è niente di insormontabile”. Lo dicono i capigruppo Pd Andrea Marcucci e Graziano Delrio insieme al vice segretario Andrea Orlando, parlando al termine del vertice con il M5s alla Camera che è durato quasi 2 ore.

LEGGI ANCHE:  Governo, l’apertura del Pd: “Si al taglio dei parlamentari, ma con garanzie costituzionali”

Nel corso dell’incontro alla Camera il M5s ha chiesto al Pd garanzie sul taglio dei parlamentari. Lo si apprende da fonti del M5s.


LEGGI ANCHE: Governo, M5S: “Unico confronto è con il Pd, se salta si torna al voto”

In un clima che viene definito “costruttivo”, i capigruppo Francesco d’Uva e Stefano Patuanelli, accompagnati da Perilli e Silvestri, hanno posto sul tavolo il tema del taglio dei 345 eletti. Il M5s chiede garanzie su un tema che definisce propedeutico. Per il Pd erano presenti il vicesegretario Andrea Orlando e i capigruppo Graziano Delrio e Andrea Marcucci.

LEGGI ANCHE: Governo, Giorgetti ‘gufa’: “Accordo Pd-M5S difficile, troppi capi e capetti”

MARCUCCI: CLIMA COSTRUTTIVO CON M5S CHE CI FA BEN SPERARE

Con il Movimento ci stelle al tavolo di confronto c’è stato “un clima positivo e costruttivo che ci fa ben sperare sulle prospettive”. Lo ha detto il capogruppo del Pd al Senato, Andrea Marcucci, al termine del tavolo con il M5s.

ORLANDO: NO OSTACOLI INSORMONTABILI, NEANCHE SU TAGLIO ELETTI

“Non ci sono ostacoli insormontabili, compresa la definizione dell’agenda sulla riforma costituzionale”. Lo ha detto il vice segretario Pd, Andrea Orlando, al termine del tavolo con il M5s.

ORLANDO: M5S FACCIA CHIAREZZA, CON PD SIA L’UNICO FORNO

“Abbiamo chiesto chiarezza al Movimento 5 stelle che questa sia l’unica interlocuzione come condizione per affrontare gli ulteriori punti”. Lo ha detto il vice segretario Pd, Andrea Orlando, al termine del tavolo con il M5s.

ORLANDO: ORA INCONTRO TRA LEADER PER SCIOGLIERE NODI

“Dalle prossime ore predisporremo i dossier necessari per affrontare i vari temi. Attendiamo ora un passaggio tra i vertici delle forze politiche per affrontare i nodi ancora non sciolti definitivamente, e sulla base di questo vogliamo essere operativi già dalle prossime ore”. Lo ha detto il vicesegretario del Pd, Andrea Orlando dopo l’incontro tra le delegazioni Pd e M5S.

DELRIO: CON M5S AMPIA CONVERGENZA SU AGENDA SOCIALE E AMBIENTE

“Abbiamo analizzato i 15 punti sul tavolo, dobbiamo dire che c’è una ampia convergenza su una serie di punti dell’agenda sociale e ambientale e l’impegno molto serio di fare un’agenda del lavoro sulla manovra di bilancio, che è la cosa più importante per il Paese da risolvere subito. C’è una certa sintonia su molti temi”. Lo ha detto il capogruppo Pd alla Camera, Graziano Delrio, dopo l’incontro tra le delegazioni Pd e M5s.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it